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Misura del franco da terra e dei manicotti di ghiaccio dei conduttori delle linee aeree con un Sistema a scansione laser

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Misura del franco da terra e dei manicotti di ghiaccio dei conduttori delle linee aeree con un Sistema a scansione laser

Viene descritto il sistema per la misura della temperatura di ingresso turbine nei turbogas sviluppato in ERSE e vengono presentati risultati preliminari ottenuti su un test rig della Siemens.

Il trasporto di energia elettrica tramite linee aeree pu richiedere il passaggio di correnti elevate nei singoli conduttori. Il conseguente allungamento per innalzamento della temperatura dei conduttori provoca la riduzione della distanza da terra (franco da terra). La portata delle linee di potenza viene di conseguenza limitata per non superare i limiti di sicurezza. Differentemente un carico di ghiaccio elevato sui conduttori pu portare ad un allungamento dei conduttori e, in alcuni casi, alla interruzione della linea. Al fine di studiare in maniera sistematica sia la variazione del franco dei conduttori che la formazione dei manicotti di ghiaccio, ERSE ha sviluppato un dispositivo laser in grado di eseguire da terra la misura della distanza dei conduttori dal suolo (franco) e della loro sezione. I dati sulla variazione della freccia (dipendente dalla temperatura del conduttore) unitamente ai dati meteo sono correlabili con la potenza elettrica trasmissibile dalla linea, mentre i dati sullaccrescimento dei manicotti di ghiaccio possono fornire informazioni utili per la messa a punto di modelli di accrescimento dei manicotti di ghiaccio/neve ai fini di una mappatura necessaria per la definizione di nuovi valori di carico per la progettazione delle linee aeree.

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