Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

MOBI: joint Wind-Wave-Current Measurements in the Sicily Channel

pubblicazioni - Presentazione

MOBI: joint Wind-Wave-Current Measurements in the Sicily Channel

Nell’agosto 2012 RSE ha installato una stazione di misurazione del vento offshore su una boa – un faro elastico chiamato MOBI, a circa 5 km dal sud-ovest della Sicilia. Al fine di completare le informazioni sulle risorse eoliche, alla fine del 2018 è stato installato uno strumento per la misurazione delle onde e della corrente marina (SONTEK ADP 1,5 MHz) in una boa satellitare più piccola molto vicino a MOBI a una profondità di 20 m. Saranno presentati i risultati preliminari della campagna congiunta di misurazione della corrente delle onde del vento e saranno disponibili su richiesta ai partecipanti EERA JP Wind interessati.

Nel 2018 la produzione di elettricità in Italia da fonti rinnovabili ha raggiunto il 32% della domanda. La produzione di energia eolica – 17,56 GW, corrisponde al 5,5% della domanda [1]. Questo numero crescerà in modo significativo nei prossimi dieci anni. L’obiettivo del 2030 per la produzione di energia eolica, fissato dal progetto di piano nazionale integrato per l’energia [2] inviato alla Commissione europea, alla fine del 2018, è di 40,1 GWh, corrispondenti a un totale di solo 18.400 MW di capacità eolica) 900 MW offshore.

L’Italia non ha attualmente parchi eolici offshore. La costruzione della prima, situata nel porto di Taranto, dovrebbe iniziare nell’estate del 2019. Nonostante l’Italia abbia centinaia di parchi eolici funzionanti a terra, è circondata dal mare, ha infrastrutture (porti, cantieri navali) e l’esperienza per l’installazione offshore nel settore Oil & Gas, il mercato dell’energia eolica offshore non è ancora iniziata. Uno dei motivi principali è quello del potenziale di energia eolica offshore in acque profonde [3] (profondità superiore a 50 m), dove si prevede di utilizzare turbine eoliche galleggianti offshore. Questa tecnologia è ancora allo stadio prototipo, anche se negli ultimi anni sono stati fatti molti progressi [4] [5]. Inoltre, l’energia eolica offshore in Italia è complessivamente inferiore del 10-20% rispetto ai mari del Nord.

Per tutti questi motivi, è necessaria una migliore comprensione e indagine sui parchi eolici offshore nelle acque italiane. La valutazione delle risorse eoliche è una delle questioni più importanti da valutare al fine di comprendere la fattibilità dei progetti di parchi eolici offshore. Tuttavia, non esistono misure dirette del vento offshore disponibili in Italia.

Le risorse eoliche offshore possono essere misurate mediante stazioni “tradizionali” installate su fondazioni fisse in acque poco profonde o utilizzando sistemi galleggianti dotati di LIDAR in acque profonde. Entrambi questi sistemi sono costosi e generalmente non utilizzati nelle attività di ricerca.

Atlante eolico d’Italia – Atlante eolico d’Italia, nell’agosto 2012 RSE ha installato una boa offshore meno costosa su una boa – un faro elastico chiamato MOBI, a circa 5 km da il sud-ovest della Sicilia [6].

Negli ultimi 7 anni la campagna ha subito una serie di interruzioni a causa di danni alla strumentazione causati da dure condizioni ambientali, collisioni tra navi e atti di vandalismo. Tuttavia, è stata raccolta una quantità non trascurabile di dati. Al fine di completare le informazioni sulle risorse eoliche, alla fine del 2018 è stato installato uno strumento per la misurazione delle onde e della corrente marina (SONTEK ADP 1,5 MHz) in una boa satellitare più piccola molto vicino a MOBI a una profondità di 20 m.

L’intera serie di dati misurati sarà utile per comprendere meglio le condizioni ambientali per l’installazione offshore del convertitore di energia eolica e marina, nonché per la calibrazione / convalida dei modelli. Questi dati saranno disponibili per tutte le parti interessate (ricercatori, operatori, responsabili politici, autorità regionali e nazionali …). L’esperienza acquisita durante questa campagna di misurazione offshore può essere utile per ottimizzarla e replicarla in altri siti significativi per l’implementazione dell’energia eolica offshore in Italia al fine di accelerare lo sviluppo del settore eolico offshore in Italia.

Saranno presentati i risultati preliminari della campagna congiunta di misurazione della corrente delle onde del vento e saranno disponibili su richiesta ai partecipanti EERA JP Wind interessati.

Progetti

Commenti