Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

Obiettivi EU 2030; scenari di sviluppo del sistema elettrico

pubblicazioni - Presentazione

Obiettivi EU 2030; scenari di sviluppo del sistema elettrico

La presentazione illustra il percorso di definizione dei nuovi obiettivi 2030 per l’Europa in termini di riduzione delle emissioni di gas climalteranti, sviluppo delle rinnovabili ed efficienza energetica. Si analizzano anche gli impatti sul sistema elettrico nazionale e le misure possibili misure necessarie per la mitigazione delle criticità che si determineranno.

Per conseguire gli obiettivi EU2030 attualmente in via di definizione, il percorso che il sistema energetico italiano deve compiere prevede un incremento dell’elettrificazione nei settori finali per favorire l’incremento dell’efficienza energetica. Queste trasformazioni richiederanno rilevanti investimenti e dovranno pertanto essere effettuate in modo efficiente (minimo costo) e senza incidere negativamente sulla competitività delle imprese. Lato generazione elettrica, il rilevante incremento della quota di produzione da fonti rinnovabili che conseguirà dagli obiettivi EU2030 è concentrato sul solare, sull’eolico e sulle biomasse.

Le prime due fonti, non programmabili e a disponibilità intermittente, pongono la necessità di rilevanti interventi per il bilanciamento, il trasporto e la sicurezza della rete elettrica, di conseguenza la trasformazione del sistema elettrico dovrà essere accompagnata dallo sviluppo delle infrastrutture di rete, di accumulo e di generazione che saranno necessarie per consentire l’utilizzo dell’energia fornita dai nuovi impianti, spesso distribuiti e/o non dispacciabili.

Progetti

Commenti