Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

Resoconto dell’attività del “Working Group Interoperability

pubblicazioni - Presentazione

Resoconto dell’attività del “Working Group Interoperability

La presentazione introduce i principali elementi associati al concetto di interoperabilità, focalizzandosi in particolare sull’importanza del livello semantico.Viene quindi illustrata la metodologia per realizzare sistemi interoperabili definita nel contesto dello Smart Grid Coordination group e le prospettive di applicazione in ambito internazionale e nazionale.

La presentazione illustra l’attività del Working Group sull’interoperabilità dei sistemi, nel contesto dello Smart Grid Coordination Group.A valle dell’introduzione del concetto generale di “interoperabilità”, vengono analizzati i diversi livelli ad esso associati con particolare riferimento al contesto applicativo delle Smart Grid e Smart Cities. Viene sottolineata l’importanza degli standard ICT per la realizzazione dell’interoperabilità dei sistemi. La definizione di una semantica comune, spesso formalizzata in un’ontologia (o “Modello Dati”) condivisa tra più sistemi, risulta un ulteriore requisito fondamentale per realizzare l’interoperabilità. Viene inoltre illustrata la metodologia per realizzare sistemi interoperabili definita dal Working Group che si fonda sui seguenti aspetti:

• Progettazione di sistemi mediante l’applicazione della metodologia dei casi d’uso

• Definizione di profili applicativi (Basic Application Profile [BAP])

• Test di interoperabilità

Si sono in seguito riportati ulteriori risultati dell’attività del WG con particolare riferimento ad un tool per la selezione degli standard ed ai risultati del questionario relativo alla priorità di definizione dei profili di Interoperabilità. La presentazione si conclude elencando sia gli ambiti di applicazione dei risultati dell’attività del WG Interoperability, riferendosi in particolare al TC57 di IEC ed a ENTSO-E, che le prospettive di applicazione in ambito nazionale.

Progetti

Commenti