Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

Robust design of off-grid hybrid energy systems under climatic and technological uncertainty

pubblicazioni - Presentazione

Robust design of off-grid hybrid energy systems under climatic and technological uncertainty

Identificazione delle forzanti climatiche e tecnologiche che influenzano maggiormente le prestazioni dei sistemi energetici ibridi fuori rete e individuazione di configurazioni del sistema robuste rispetto all’incertezza futura di tali forzanti.

Le piccole isole del Mediterraneo sono sistemi remoti fuori rete in cui la sicurezza energetica si basa su generatori diesel. L’acqua potabile è prodotta da tecnologie di dissalazione altamente energivore, le quali impattano fortemente sul sistema energetico.

Per migliorare la sostenibilità di questi sistemi, recentemente si sta verificando una transizione dal combustibile fossile alle fonti energetiche rinnovabili. L’elevato potenziale rinnovabile delle isole può essere sfruttato da sistemi energetici ibridi, che combinano fonti tradizionali con fonti rinnovabili e tecnologie di stoccaggio. In futuro, le prestazioni di questi sistemi saranno fortemente influenzate dalla profonda incertezza nelle condizioni climatiche e nell’innovazione tecnologica. Ciò rende difficile l’individuazione della migliore configurazione in grado di garantire elevati livelli di sostenibilità su un orizzonte di medio/lungo termine.

In questo lavoro generiamo un insieme di scenari futuri considerando l’incertezza sia nei fattori climatici sia nelle variabili tecnologiche, e valutiamo la robustezza di diversi sistemi energetici ibridi rispetto a questi scenari utilizzando differenti metriche di robustezza.

I risultati consentono di identificare le forzanti che influenzano in modo più significativo le prestazioni del sistema in termini di diversi indicatori di sostenibilità, nonché di esplorare la dipendenza della migliore configurazione del sistema dalla scelta della metrica di robustezza.

Progetti

Commenti