Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

Smart Meter 2G – Sicurezza

pubblicazioni - Presentazione

Smart Meter 2G – Sicurezza

Panoramica degli aspetti di sicurezza dei contatori 2G illustrata durante la riunione del Gruppo di Lavoro CEI Contatori 2G del 5 luglio 2016.

Panoramica degli aspetti di sicurezza dei contatori 2G presentata durante la riunione del Gruppo di Lavoro CEI Contatori 2G del 5 luglio 2016.La presentazione introduce una vista internazionale degli aspetti relativi ai contatori 2G in termini di architettura e protocolli di comunicazione e di sicurezza. Successivamente viene presentata la situazione in Italia con riferimento alla Delibera Autorità 87/2016/R/eel.

Un caso d’uso relativo alla chain 2 è proposto in relazione ai requisiti per le funzionalità di Demand Response in termini di analisi ICT (requisiti funzionali e di comunicazione) e analisi del rischio (requisiti di sicurezza). Le principali soluzioni di sicurezza illustrate per il caso di studio chain 2 comprendono gli aspetti di sicurezza del protocollo DLMS/COSEM e alcuni constraints e add-on. Al termine sono presentate alcune conclusioni.

Progetti

Commenti