Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

Stato dell’arte e previsioni di sviluppo tecnologico delle batterie

pubblicazioni - Presentazione

Stato dell’arte e previsioni di sviluppo tecnologico delle batterie

Nella presentazione si descrivono le batterie per uso veicolare con le prestazioni più promettenti (litio-ioni e sodio/cloruro di nichel), sono riportati i risultati di prove di prestazione effettuate su moduli appartenenti alle due tecnologie citate, e se ne confronta il comportamento e si riportano le principali attività di ricerca del settore, dando particolare rilievo alle attività in corso in RSE.

Nella presentazione si definiscono i parametri che quantificano le prestazioni delle batterie utilizzate per la propulsione dei veicoli elettrici e ibridi plug-in. Si riportano e introducono due tabelle messe a punto dall’USABC (United States Advanced Battery Consortium), in cui si indicano le prestazioni minime che le batterie per uso veicolare devono soddisfare, perché si possano realizzare veicoli elettrici competitivi con i veicoli a combustione interna.

Sono quindi descritte le due famiglie tecnologiche che hanno le migliori caratteristiche allo stato attuale (batterie litio-ioni e sodio/cloruro di nichel). Sono riportati i risultati di prove di prestazione effettuate su vari moduli appartenenti alle due famiglie tecnologiche citate, e se ne confronta il comportamento. Si descrive lo stato attuale di sviluppo della tecnologia, evidenziando quali obiettivi sono già stati raggiunti da ciascuna e quali sono ancora da sviluppare e si riportano le principali attività di ricerca del settore, dando particolare rilievo alle attività in corso in RSE.

Progetti

Commenti