Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

Stima delle curve di offerta aggregata di reti di distribuzione attive con risorse flessibili

pubblicazioni - Presentazione

Stima delle curve di offerta aggregata di reti di distribuzione attive con risorse flessibili

Il contributo descrive la metodologia e gli algoritmi sviluppati per determinare la capability equivalente di che una rete di distribuzione può offrire in cabina primaria, date le risorse locali disponibili e i vincoli da soddisfare.

Con l’aumento delle risorse distribuite sarà necessario che esse contribuscano alla stabilità del sistema, fornendo servizi ancillari solitamente offerti dalla generazione convenzionale in alta tensione. La partecipazione delle risorse distribuite può però essere limitata da congestioni (es. corrente o tensione) sulla rete di distribuzione. Risulta perciò necessario che i DSO partecipino al coordinamento delle risorse al fine di evitare congestioni.

I DSO possono svolgere questo compito attraverso diversi schemi, il più semplice prevede che avvenga una prequalificazione delle risorse (es. stagionale) per la partecipazione ai servizi, mentre i più complessi prevedono che i DSO svolgano funzioni di aggregazione. La presentazione affronta in parte queste problematiche e mostra il modello di un algoritmo e una metodologia sviluppati per determinare la capability equivalente di una rete di distribuzione date le risorse disponibili e i vincoli da soddisfare. Gli strumenti sviluppati possono essere utilizzati anche per determinare possibili curve di offerte da parte di un aggregato di risorse.

Progetti

Commenti