Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

Studio di un modello statistico della produzione idroelettrica a scala nazionale in funzione degli apporti naturali: contributo dei risultati del bilancio idrologico BIGBANG

pubblicazioni - Presentazione

Studio di un modello statistico della produzione idroelettrica a scala nazionale in funzione degli apporti naturali: contributo dei risultati del bilancio idrologico BIGBANG

Si presenta un modello di tipo statistico per la stima della produzione di energia idroelettrica a scala di Area di Mercato Elettrico in funzione della risorsa idrica.

La risorsa idrica riveste un ruolo basilare per il sistema energetico nazionale, sia direttamente negli impianti idroelettrici, sia indirettamente nell’ambito di altre componenti del sistema che utilizzano acqua in una o più fasi del ciclo produttivo.
Nel presente studio è stato sviluppato un modello di tipo statistico per la valutazione della produzione di energia idroelettrica in funzione dei dati idrologici a scala nazionale e delle caratteristiche degli impianti.
Per l’analisi della relazione fra risorsa idrica e produzione idroelettrica, di grande utilità sono stati i dati del modello di bilancio idrologico nazionale, denominato BIGBANG, sviluppato da ISPRA che fornisce dati a passo mensile sia relativi sia all’afflusso meteorico che al ruscellamento.

Progetti

Commenti