Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Poster

The effects of climate and socio-economic changes on the design of off-grid hybrid energy systems

pubblicazioni - Poster

The effects of climate and socio-economic changes on the design of off-grid hybrid energy systems

Valutazioni, in termini di differenti indicatori di sostenibilità, delle prestazioni di molteplici configurazioni ottimali del sistema energetico ibrido dell’isola di Ustica rispetto alla variabilità storica e futura delle principali forzanti climatiche e socio-economiche che agiscono sui sistemi isolani fuori rete.

Al fine di migliorare la sostenibilità delle piccole isole, l’introduzione di fonti di energia rinnovabile accoppiate a tecnologie di stoccaggio dell’energia e ad una gestione efficiente del sistema idrico-energetico rappresentano una soluzione promettente per produrre energia pulita a costi inferiori.

Tuttavia, l’identificazione della configurazione ottimale del sistema energetico ibrido è fortemente influenzata dall’incertezza nelle variabili climatiche (ad es., temperatura, radiazione solare e velocità del vento) e nei fattori socio-economici (ad es., domanda di acqua / elettricità).

L’obiettivo principale di questo lavoro è quello di valutare in che modo la variabilità storica e futura di queste forzanti influenza le prestazioni di diverse configurazioni ottimali progettate in condizioni storiche medie. In particolare, prima valutiamo la vulnerabilità di queste configurazioni rispetto alla variabilità storica delle forzanti. Quindi, valutiamo la loro robustezza rispetto a diversi scenari climatici e socio-economici futuri. In entrambi i casi, calcoliamo le prestazioni del sistema energetico ibrido in termini di diversi indicatori di sostenibilità.

I risultati mostrano che la variabilità storica delle principali forzanti esterne non influisce in modo significativo sulle prestazioni delle configurazioni ottimali del sistema ibrido, invece la variabilità futura contribuisce ad un deterioramento delle prestazioni del sistema sia in termini di costo attuale netto che di emissioni di CO2.

Progetti

Commenti