Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Presentazione

WILD WOLF Sistema di monitoraggio, previsione e allerta per le reti di Trasmissione e Distribuzione

Tag correlate

#Rete elettrica #Sicurezza

pubblicazioni - Presentazione

WILD WOLF Sistema di monitoraggio, previsione e allerta per le reti di Trasmissione e Distribuzione

La presentazione illustra la strumentazione installata presso la stazione di monitoraggio WILD e le funzionalità di WOLF che è il sistema di previsione ed allerta della formazione di manicotti di ghiaccio sulle linee aeree AT e MT.

L’accrescimento di manicotti di ghiaccio sulle linee elettriche aeree è un problema attuale in Italia in quanto provoca diversi fuori servizio delle linee elettriche di AT e MT durante la stagione invernale. In risposta a questo fenomeno atmosferico, RSE ha sviluppato un sistema di previsione e allerta denominato WOLF – Wet snow Overload aLert and Forecasting. WOLF, oltre alla previsione del carico di neve sui conduttori, fornisce una stima della corrente di anti-icing necessaria per evitare la formazione di manicotti di ghiaccio sulle linee; queste informazioni supportano gli operatori nell”adozione di strategie di mitigazione attiva. In sinergia con WOLF, opera una stazione di monitoraggio denominata WILD – Wet snow Ice Laboratory Detection – installata nel comune di Vinadio, nelle Alpi occidentali, ad una quota di 950 m s.l.m. per la verifica e il tuning dei parametri dei modelli di previsione di WOLF.

Mediante misure innovative, è possibile analizzare in dettaglio le condizioni meteorologiche più critiche per la formazione di manicotti di ghiaccio sui conduttori. WILD è la prima stazione in Italia dedicata per studiare il comportamento delle linee durante gli eventi di wet-snow.

La stazione è dotata di strumenti meteorologici idonei ad operare in condizioni estreme e dispositivi per il monitoraggio dei carichi di wet-snow e dello spessore di ghiaccio su alcuni campioni tipici di conduttori AT. Questa attività sperimentale ha dato il via all’installazione di sistemi di monitoraggio in tempo reale della formazioni di manicotti su linee aeree operative.

Progetti

Tag correlate

#Rete elettrica #Sicurezza

Commenti