Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

1.2.1-Prove e studi per normativa su linee elettriche: definizione di dettaglio dei contenuti tecnici e pianificazione dell’attività.

rapporti - Deliverable

1.2.1-Prove e studi per normativa su linee elettriche: definizione di dettaglio dei contenuti tecnici e pianificazione dell’attività.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 01:18 pm

L’attività di prove e studi per normativa su linee elettriche si articola nei due seguenti temi: – Messa a punto di una metodologia di valutazione dello stato di giunti e morsetteria di linee elettriche aeree in presenza di aumenti di portata della corrente – Supporto alla stesura di documenti normativi in ambito internazionale (CENELEC) inerenti la fulminazione delle linee elettriche aeree e la conseguente messa a terra dei relativi pali a fronte di eventi impulsivi Con riferimento al primo tema, la motivazione del lavoro è data dalla necessità di aumentare la capacità di trasporto delle linee con un conseguente maggiore sfruttamento delle linee esistenti. A questo fine risulta però fondamentale verificare lo stato di giunti e morse di amarro a compressione al fine di valutarne l’idoneità al trasporto di correnti più elevate. L’attività comporterà quindi l’effettuazione di prove di invecchiamento accelerato su giunti prelevati da esercizio, o realizzati riproducendo difetti, la modellazione del comportamento elettrico, termico e meccanico dei giunti e la messa a punto di metodi diagnostici di valutazione dello stato di giunti e morse di amarro in linea. Con riferimento al secondo tema, una nuova normativa per la protezione da fulmini è in elaborazione, nella quale si vuole tener conto dei progressi fatti nel campo dello studio del fulmine e nel rilevamento tramite LLS (Lightning Location System). A questo proposito prenderà il via un gruppo di lavoro CENELEC dedicato allo studio del rilevamento ed ai parametri di bontà dei dati ottenibili con gli LLS, in particolare relativamente al dato di densità ceraunica (Nt). L’attività prevede la partecipare ad entrambe le attività menzionate, in particolare mettendo in campo l’esperienza decennale acquisita con il sistema italiano di rilevamento fulmini CESI SIRF.

Progetti

Commenti