Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Modello semiempirico per la caratterizzazione del campo magnetico generato da apparecchiature elettriche di piccole dimensioni.

rapporti - Deliverable

Modello semiempirico per la caratterizzazione del campo magnetico generato da apparecchiature elettriche di piccole dimensioni.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 01:27 pm

La caratterizzazione di sorgenti e ambienti, dal punto di vista elettromagnetico, può essere effettuata sia attraverso misure sia ricorrendo ad opportuni metodi di calcolo. E’ possibile affermare, in linea di principio, che la maggior parte dei casi di pratico interesse può essere affrontata adeguatamente mediante tali mezzi. I mezzi di valutazione basati sul calcolo divengono, in alcuni casi, indispensabili, come ad esempio nella caratterizzazione di impianti o apparecchiature ancora in fase di progettazione. Nei casi dove sia possibile ricorrere alle misure, invece, la scelta tra calcolo e misure dipende essenzialmente da due fattori: la complessità circuitale dell’impianto o dell’apparecchiatura e la precisione con cui si conoscono i parametri che influenzano il fenomeno. Il presente rapporto illustra la messa a punto di un modello per la caratterizzazione del campo magnetico prodotto da sorgenti di piccole dimensioni partendo da misure effettuate in tre punti posti in prossimità della sorgente. Per lo studio di tale modello è stato realizzato un programma di calcolo scritto in linguaggio “BASIC”.

Progetti

Commenti