Cerca nel sito per parola chiave

MISSIONE DEL DIPARTIMENTO

La missione del dipartimento è quella di sviluppare, nell’ambito del tema del potenziamento e di nuovi sviluppi delle reti elettro-energetiche, attività di studio, ricerca e sperimentazione su architetture in c.a. e in c.c., su automazione e protezione, sui componenti elettrici e sulle tecnologie informatiche a supporto della de-carbonizzazione, digitalizzazione e transizione in elettrico della mobilità per terra, aria ed acqua. Le attività di simulazione e modellistica sono strettamente integrate con lo sviluppo e la realizzazione di prototipi di componenti innovativi per il sistema energetico validati sperimentalmente nei laboratori disponibili nel dipartimento.

Relativamente alle problematiche dell’esercizio delle reti elettriche, con particolare riferimento a quelle di distribuzione e ibride c.a./c.c., si affrontano gli aspetti di protezione/automazione e di integrazione dei convertitori elettronici di potenza di interfaccia, anche con simulazioni real time Hardware in the Loop. Parte significativa delle attività è rappresentata dall’analisi e classificazione dei fenomeni di Power Quality, che si avvale dei dati registrati dal sistema di monitoraggio delle sbarre MT di cabina primaria, sistema QuEEN (Qualità dell’Energia Elettrica).

Parallelamente si sviluppano e utilizzano strumenti e metodologie avanzate per l’osservabilità della rete, tramite lo sviluppo di modelli, metodologie, sensori, anche basati sull’elettro-ottica, strumenti e apparecchiature innovativi per migliorare l’accuratezza dei sistemi di misura, favorendo la transizione digitale di stazioni e cabine, e per l’individuazione di soluzioni avanzate di infrastrutture di misura per reti c.a. e c.c.. Le competenze modellistiche sono funzionali anche allo sviluppo di soluzioni per la diagnostica predittiva finalizzate all’incremento della resilienza della rete T&D, e per l’analisi di diverse soluzioni tecnologiche in vari ambiti (tra cui cavi tradizionali o superconduttivi per reti c.a. e c.c., nastri superconduttivi con diversi sistemi di refrigerazione, giunti, isolatori, trasformatori di potenza e di misura, etc.). Analisi tecnico economiche per l’integrazione in rete di differenti risorse elettro-energetiche, tra cui fonti rinnovabili offshore, idrogeno etc

Per la gestione del sistema elettro-energetico integrato, si studiano e sviluppano soluzioni ICT innovative che includono tecnologie di intelligenza artificiale e analisi Big Data. Queste soluzioni mirano a migliorare l’osservabilità, la controllabilità, la flessibilità, la Power Quality, la mobilità elettrica e le Smart City, con particolare attenzione alla sicurezza delle comunicazioni e alla resilienza contro le minacce cibernetiche. In questo contesto si sviluppano anche Cybersecurity Twin, strumenti progettati per valutare la resilienza delle infrastrutture elettro-energetiche ad attacchi cyber-fisici, attraverso misure preventive e difensive avanzate. Di particolare rilievo sono le attività dedicate allo studio delle sinergie tra il sistema elettro-energetico e la transizione in elettrico della mobilità. In particolare, vengono analizzate le tecnologie che abilitano la modulazione della potenza di ricarica, con l’obiettivo di offrire servizi di flessibilità al sistema elettrico tramite l’integrazione con la rete. Ciò include le tecnologie per il controllo di sistemi di ricarica in a.c. e d.c., gli High Power Charging (HPC) e i Megawatt Charging Systems (MCS), l’utilizzo di CIR (Controllori di Infrastrutture di Ricarica) da parte di Aggregatori, Operatori Remoti e Balance Services Providers che permettono la gestione aggregata della ricarica anche di milioni i veicoli elettrici come una grande batteria diffusa. Inoltre, vengono approfonditi gli aspetti legati alle tecnologie per l’infrastrutturazione elettrica di porti e vertiporti, inclusa l’implementazione del Cold Ironing, per garantire una transizione graduale verso la mobilità elettrica a livello terrestre, marittimo e aereo.

Tutte le attività del dipartimento sono finalizzate a favorire l’evoluzione delle reti energetiche al fine di incrementarne l’affidabilità, l’efficienza e la sicurezza e sono condotte in uno spirito di sempre maggior integrazione delle competenze e collaborazione intra e interdipartimentale, facilitando lo sviluppo di una visione d’insieme.