Cerca nel sito per parola chiave

MISSIONE DEL GRUPPO DI RICERCA

Studio, modellazione e sperimentazione di nuove architetture di rete di distribuzione attive, tra cui quelle in corrente continua, anche mediante simulazioni real time. Sviluppare, mediante studi e realizzazione modellistica, sistemi di controllo per apparati di elettronica di potenza volti all’integrazione delle fonti rinnovabili, sistemi di accumulo e mobilità elettrica nelle reti di distribuzione/trasmissione, anche al fine di migliorare la Power Quality (PQ). Analisi e classificazione dei fenomeni di PQ nelle reti di distribuzione in media e bassa tensione. Studio e sperimentazione del coordinamento delle protezioni, tradizionali o basate sull’analisi dei transitori elettromagnetici (come, ad esempio, le travelling wave), nelle reti attive in c.a. e in c.c..

 

CAMPI DI ATTIVITA’

  • Studi e simulazioni, anche Real Time, per reti di distribuzione/trasmissione attive in c.a. e c.c..
  • Architettura, gestione e controllo delle reti di distribuzione attive: nuove architetture, sistemi e metodi di monitoraggio, controllo, diagnostica e gestione.
  • Interruttori in c.c. per reti di distribuzione magliate, sistemi di conversione e dispositivi per miglioramento della PQ.
  • Interazione e integrazione dei sistemi di accumulo e della generazione distribuita con la rete di distribuzione.
  • Automazione delle reti di distribuzione: coordinamento delle protezioni nelle reti di distribuzione attive e analisi degli effetti sulla qualità del servizio e sulle procedure di esercizio (es. isolamento tronco guasto).
  • Sistemi di protezioni non tradizionali, basati sull’analisi dei transitori elettromagnetici, con particolare attenzione a quelli a onde viaggianti, note come travelling waves.
  • Monitoraggio e analisi della qualità dell’energia elettrica fornita all’utente (QuEEN – Qualità dell’Energia Elettrica).