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Ricercatore/Ricercatrice – Efficienza energetica: evoluzione della mobilità sostenibile

Contratto a tempo indeterminato

 

Posizione

Le persone selezionate forniranno il proprio contributo in progetti di ricerca sull’analisi e modellazione della mobilità urbana ed extraurbana (differenziata tra pubblica e privata, passeggeri e merci), con particolare attenzione al trasporto elettrico e all’impatto dei diversi scenari dal punto di vista ambientale, economico e di governance.

Le posizioni aperte sono due e saranno inserite nel Gruppo di Ricerca “Efficienza Energetica” del Dipartimento “SSE – Sviluppo Sistemi Energetici” di RSE

Le persone selezionate saranno quindi impegnate in una fra le seguenti attività:

  • sviluppo di simulazioni modellistiche, attraverso l’utilizzo di modelli multimodali trasportistici, per la realizzazione di scenari di mobilità sostenibile delle persone e delle merci, a scala urbana e nazionale;
  • analisi energetica ed economica dell’impatto di possibili soluzioni di mobilità sostenibile, in particolare elettrica, pubblica e privata, passeggeri e merci per il conseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione e valutazioni di possibili opzioni di governance;

La selezione è rivolta a candidati di ambo i sessi.

Nel testo seguente i termini candidato/i declinati al maschile sono da intendersi come neutri rispetto al genere.

Profilo ricercato (requisiti minimi)

I candidati dovranno aver conseguito, una laurea magistrale/specialistica/II livello in uno dei seguenti indirizzi

  • CLASSE LM23 Lauree Magistrali in Ingegneria Civile
  • CLASSE LM28 Lauree Magistrali in Ingegneria Elettrica
  • CLASSE LM30 Lauree Magistrali in Ingegneria Energetica e Nucleare
  • CLASSE LM33 Lauree Magistrali in Ingegneria Meccanica
  • CLASSE LM35 Lauree Magistrali in Ingegneria Ambientale
  • CLASSE LM44 Lauree Magistrali in Ingegneria Matematica

Le votazioni della Laurea Triennale e di quella Magistrale dovranno risultare entrambe pari o superiori a 100/110.

Attenzione: i titoli di studio eventualmente conseguiti all’estero dovranno, per poter essere ammessi, ottenere la certificazione di equipollenza o equivalenza con analogo titolo di studio rilasciato in Italia. Si suggerisce pertanto a tutti i candidati interessati di informarsi presso le Università italiane sulle relative procedure, al fine avviare per tempo l’iter per la richiesta e il rilascio di tale certificazione.

Le restrizioni agli indirizzi (Classi di Laurea) e alle votazioni di laurea sopra indicate potranno essere superate qualora il candidato abbia (avrà) successivamente conseguito, entro al massimo nove mesi dalla data di chiusura del presente bando, un Dottorato di ricerca su argomenti di specifico interesse.

Sono richieste almeno tre fra le seguenti conoscenze tecnico-professionali:

  • capacità ed esperienza nell’utilizzo di software e modelli per la modellazione del traffico passeggeri e merci:
  • capacità di gestione e analisi di dataset complessi e BIG DATA e di utilizzo di tool per l’elaborazione dati, come ad esempio VBA e Python;
  • capacità di elaborazione grafici, restituzione grafica ed elaborazioni georeferenziate via Gis (ArchGis/QGis)
  • conoscenze sulla produzione e sul consumo di energia negli usi finali, sulle politiche europee e nazionali per il contenimento degli effetti dei cambiamenti climatici e sui principali impatti ambientali, connesso il tema della qualità dell’aria;
  • conoscenza e interesse delle tematiche inerenti alle tecnologie, i sistemi di governance e le politiche per il sistema del trasporti, la mobilità elettrica ed interazione con la rete elettrica.

Sono inoltre richieste:

  • ottima conoscenza della lingua inglese e italiana;
  • capacità di promuovere e sviluppare progetti di ricerca in autonomia e di collaborare con i colleghi per la condivisione dei risultati;
  • capacità di sintesi nell’esposizione dei risultati: redazione di documenti tecnici e rapporti di ricerca e presentazioni ad eventi di diffusione;
  • disponibilità a trasferte in Europa e in Italia.

L’accertamento dell’effettivo possesso di alcuni degli elementi di conoscenze/competenze/esperienze sopra indicati potrà essere rinviato all’intervista attitudinale e/o tecnica svolta nel colloquio con il candidato (vedi oltre la descrizione del processo di selezione).

È gradita una lettera di presentazione allegata al CV.

Ulteriori elementi di interesse (requisiti preferenziali)

A parità di valutazione sugli elementi del profilo richiesti (requisiti minimi), potranno costituire titolo preferenziale dottorato di ricerca, attività lavorativa o di ricerca post-laurea su argomenti quali:

  • analisi dati per indagini di trasporto e mobilità; costruzione matrice O/D, utilizzo di dati tipo Floating Car Data (FCD) o comunque di gestione delle flotte (geolocalizzazione dei singoli mezzi);
  • capacità di elaborazione dati di strumenti di analisi del traffico;
  • attività di supporto alle istituzioni in tema di trasporto.

Potrà inoltre costituire titolo preferenziale il possesso di una o più delle seguenti competenze

  • competenze di Informatica e IoT;
  • conoscenza di elementi di economia
  • pregressa esperienza nel settore dei trasporti;
  • esperienza di Dottorati di Ricerca, studio, stage e/o lavoro all’estero;
  • esperienza nella produzione di articoli scientifici su riviste internazionali.

 

Tipologia di profilo

Le tipologie di profilo ricercate sono: semi-junior (da 1 fino a 4 anni di esperienza) o esperti (da 4 a 8 anni di esperienza).

ATTENZIONE: Il Dottorato di Ricerca è considerato equivalente a 3 anni di esperienza. L’esperienza valida non è ovviamente l’esperienza lavorativa in genere, ma quella significativa rispetto alla figura ricercata.

Termine per l’invio delle candidature

Potranno essere prese in considerazione esclusivamente le candidature trasmesse entro e non oltre il 23/06/2022, data di chiusura del presente bando.

Processo di selezione

Il processo di selezione per il profilo “Ricercatore/Ricercatrice – Analisi, modellistica e controllo di sistemi elettro-energetici complessi” prevede lo svolgimento di una prova scritta (in italiano, indicativamente della durata massima di un’ora), volta a verificare il livello di possesso di conoscenze e/o competenze richieste per la posizione offerta.

I candidati che in base all’esame del CV trasmesso con la propria candidatura saranno ammessi alla prova scritta riceveranno tramite mail, entro una settimana dalla chiusura del bando, indicazioni relative alle specifiche modalità di partecipazione e svolgimento della prova, che sarà erogata a distanza su piattaforma Moodle e-learning RSE. Ai candidati ammessi a partecipare alla prova scritta potrà essere richiesto di trasmettere a RSE un documento di identità, al fine di consentire il loro riconoscimento prima dello svolgimento della prova stessa.

Solo qualora il numero dei candidati ammissibili all’iter di selezione risulti inferiore a 15, RSE si riserva di valutare il passaggio diretto alla fase a colloqui, cancellando quindi la prova scritta.

Il punteggio minimo per il superamento della prova scritta e l’accesso alla successiva fase a colloqui della selezione è fissato in 24/30.

Qualora il numero dei candidati che raggiungono un punteggio maggiore o uguale a 24 risultasse inferiore a 10, RSE si riserva la facoltà di ammettere alla successiva fase a colloqui i primi candidati non ammessi in graduatoria, fino al raggiungimento di un numero massimo di 10 (salvo eventuale ex aequo nell’ultima posizione utile).

Il punteggio conseguito nella prova scritta e l’ammissione o meno alla fase successiva della selezione saranno comunicati ad ogni candidato nei giorni successivi al test.

I candidati invitati a proseguire l’iter di selezione completeranno tale iter partecipando a due successivi colloqui: un colloquio attitudinale e uno tecnico, dedicati all’ulteriore accertamento dei requisiti.

Il punteggio ottenuto nella prova scritta varrà 30/100 del punteggio complessivo utile alla formazione della graduatoria finale della selezione. La restante quota 70/100 verrà così ripartita: 30/100 alla valutazione del colloquio attitudinale; 40/100 alla valutazione del colloquio tecnico.

In caso di esclusione della prova scritta i pesi saranno così ripartiti: 40/100 alla valutazione del colloquio attitudinale e 60/100 alla valutazione del colloquio tecnico.

Nel caso in cui la raccolta di candidature risulti difficoltosa attraverso gli strumenti e i canali normalmente utilizzati da RSE, ovvero nel caso in cui il numero di candidature sia superiore a 50, RSE si riserva la facoltà di avvalersi del supporto di Società specializzate nella ricerca e selezione di personale. Tali Società potranno essere incaricate per lo svolgimento dell’intero procedimento di selezione (anche attraverso iter che possono in parte differire da quello previsto in caso di gestione diretta, sopra descritto) ovvero per una preselezione e, quindi, una riduzione del numero dei candidati entro una soglia ottimale per lo svolgimento della selezione stessa.

Esiti del processo, pubblicazione e attivazione della graduatoria finale

In ogni fase del processo, RSE comunicherà a ciascun candidato l’ammissione o meno alle fasi successive dell’iter previsto per la selezione.

RSE provvederà altresì a pubblicare graduatoria ed esito finale della procedura sul sito internet aziendale nell’apposita sezione “Società trasparente”.

La graduatoria pubblicata non costituisce alcun impegno all’assunzione da parte della Società, che potrà liberamente rinunciare, in qualsiasi momento, a concludere la procedura avviata.

Nel caso in cui la Società decida di procedere all’effettiva copertura del posto per il quale la selezione è stata indetta, attingerà dalla graduatoria finale dei candidati risultati idonei per tale specifico profilo, secondo l’ordine di scorrimento.

La graduatoria sarà, in tale caso, mantenuta valida per un periodo massimo di 24 mesi al solo fine di:

  • coprire l’eventuale successiva vacanza del medesimo posto attribuito, che si venga a determinare a qualsiasi titolo (dimissioni, mancato superamento del periodo di prova, licenziamento o altra causa);
  • permettere l’inserimento di ulteriori risorse per il medesimo profilo (che prevedano cioè lo svolgimento di identiche funzioni e l’assegnazione di uguali mansioni a quelle per il quale la selezione è stata indetta).

I candidati presenti nella graduatoria finale sono pertanto avvertiti di informare RSE in caso di variazione dei propri recapiti.

Resta nella libera e discrezionale facoltà della Società la possibilità di attingere alla stessa graduatoria formata, per il medesimo termine massimo di 24 mesi, anche per la copertura di diversi posti che si rendano vacanti a qualsiasi titolo, per i quali siano richiesti i medesimi requisiti e che prevedano lo svolgimento di funzioni similari e l’assegnazione di mansioni analoghe a quelle per il quale la selezione è stata indetta.

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