Cerca nel sito per parola chiave

Cos’è la ISO 9001 e perché è importante?

La norma ISO 9001 rappresenta lo standard di riferimento a livello mondiale per i Sistemi di Gestione della Qualità.

Fornisce un quadro strutturato che consente alle organizzazioni di:

  • Offrire prodotti e servizi che rispondano alle esigenze dei clienti e i requisiti legali applicabili.
  • Accrescere la soddisfazione degli interlocutori attraverso un sistema efficace di gestione e miglioramento continuo.

 

Cosa rappresenta per RSE l’ottenimento della certificazione UNI EN ISO 9001:2015

Dalla nascita di RSE si è sentito il bisogno di infondere fiducia ai nostri stakeholder.

Si è voluto assicurare all’azionista unico di RSE, il GSE – Gestore dei Servizi Energetici, un’efficiente gestione dei processi attraverso una maggiore trasparenza e rintracciabilità delle informazioni, oltre che una piena compliance legale, attraverso un solido sistema procedurale e un’uniformità nei comportamenti. I committenti di RSE hanno natura pubblica, pertanto si è voluto mantenere la certificazione qualità come impegno a realizzare una politica attiva anti-spreco delle risorse pubbliche, pur assicurando standard elevati di servizi di ricerca innovativa che ricoprono l’intera filiera dell’energia e della sostenibilità nazionali e internazionali.

Il miglioramento continuo è una costante per RSE. Un caposaldo che coinvolge tutti i dipendenti di RSE che sono allo scopo sensibilizzati, formati e coinvolti al fine di una maggiore conoscenza organizzativa e una maggiore consapevolezza ai valori, al business e alla vita aziendale in generale.

L’adozione di un sistema di gestione della qualità è una decisione strategica per migliorare le prestazioni produttive e per attuare piccoli ma costanti miglioramenti per le generazioni presenti e future su:

  • Ricerche nel settore energetico che impattano sulla vita della collettività dal singolo cittadino ai policy maker e alle utilities.
  • Sviluppo sostenibile. Sentiamo di avere una grande responsabilità verso l’ambiente che ci circonda, attraverso misure concrete e gestione dei processi che mirano all’uso efficiente delle risorse, una gestione corretta dei rifiuti, mitigazione dei cambiamenti climatici.

 

Cosa significa per RSE la certificazione UNI EN ISO 9001:2015?

Il percorso che ad oggi ha portato RSE a mantenere un Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) conforme ai requisiti della norma ISO 9001 è stato un processo impegnativo, ma altamente costruttivo, che ha richiesto, tra le altre cose:

  • Analisi e mappatura dei processi. Sono stati analizzati e documentati tutti i principali processi aziendali di RSE.
  • Formazione del personale. Il personale è informato e formato sui valori e i principi della qualità, sulle Politiche e sulle procedure del SGQ sui cui è chiamato ad operare.
  • Struttura organizzativa della qualità che definisce chiaramente la leadership e le responsabilità delle figure aziendali – a diversi livelli -in merito al sistema di gestione e individua le figure di supporto a garanzia del corretto mantenimento e miglioramento dello stesso sistema.
  • Analisi del contesto e valutazione dei rischi. L’analisi del contesto è vitale per orientare le scelte strategiche in una realtà come RSE, dove sono diversi i fattori esterni che impattano sulla gestione aziendale. Ne deriva la valutazione dei rischi volta a mitigare le minacce e a massimizzare le opportunità.
  • Definizione degli obiettivi della qualità, specificando in modo chiaro la rotta verso cui l’azienda si sta orientando. Sono assegnati degli obiettivi specifici della qualità a tutte le Unità aziendali dall’Amministratore Delegato. Questi sono condivisi all’interno delle strutture operative, coinvolgendo il personale per una maggiore comprensione degli stessi, focalizzazione nella gestione delle attività e loro migliore raggiungimento.
  • Riesame della Direzione tramite il quale il top management riesamina l’efficacia del sistema. In RSE la Qualità predispone il riesame grazie ai contributi dei Responsabili dei macro-processi. La collaborazione di tutti è fondamentale, essendo il riesame lo strumento strategico per migliorare su base continua la propria organizzazione.
  • Monitoraggio continuo attraverso la Riunione periodica della qualità, che ho lo scopo di monitorare lo stato di avanzamento degli obiettivi assegnati ed eventualmente reindirizzarli a seconda delle variazioni di contesto
  • Audit interno. Sono stati condotti audit interni per verificare l’efficacia del sistema.
  • Audit di certificazione RSE è stata sottoposta ad audit esterno da parte di un ente di certificazione accreditato ha valutato la conformità del SGQ aziendale alla norma.

 

Campo di attività certificato

Ricerca Finanziata a livello nazionale e internazionale nel settore energetico integrato.