Cerca nel sito per parola chiave

RSE promuove e sviluppa progetti di ricerca che riguardano i molteplici aspetti del settore elettro-energetico. L’evoluzione degli scenari e delle tecnologie, la promozione dell’utilizzo delle fonti rinnovabili, i materiali e le infrastrutture di rete, lo sviluppo dei mercati elettrici e dell’efficienza energetica, lo studio di nuove architetture delle reti di trasmissione e distribuzione, i sistemi di controllo e di previsione della generazione elettrica sono temi al centro delle attività di RSE.

Lo sguardo proiettato verso il futuro si concentra sull’ottimizzazione della gestione degli impianti e della loro integrazione nella rete elettrica, con l’obiettivo di minimizzarne l’impatto ambientale e consentirne un corretto inserimento nel territorio.

Le ricerche di RSE sono finanziate dal Fondo per la Ricerca di Sistema Elettrico (RdS) su indicazione del Ministero della Transizione Ecologica, oltre che da bandi nazionali ed europei.

Per le Istituzioni e le imprese RSE svolge servizi specialistici e di consulenza, in ambito nazionale e internazionale.

Nello svolgimento delle proprie attività, RSE collabora attivamente con Enti di ricerca, Università e operatori del settore, sia nazionali che internazionali.