Cerca nel sito per parola chiave

Le sfide

Essere competitivi e innovativi in un settore così dinamico come quello energetico è fondamentale. L’evoluzione del contesto energetico richiede apertura mentale e prontezza nell’abbandonare pratiche consolidate, per abbracciare nuove idee e approcci innovativi.

L’Open Innovation implica inoltre l’integrazione di idee e competenze diverse, sia interne che esterne, per favorire un efficace confronto, vero motore dell’innovazione.

Il percorso di Open Innovation in RSE è segnato da diverse sfide:

  • Un cambiamento culturale e organizzativo significativo.  È importante identificare le resistenze interne e sviluppare strategie per affrontarle.
  • L’endorsement dei vertici aziendali: essenziale per sostenere  il processo.
  • Il coinvolgimento diretto dei ricercatori  che possano muoversi e confrontarsi in un ambiente collaborativo, attraverso una partecipazione attiva e con un impegno libero e volontario.
  • Il coinvolgimento degli stakeholder, propedeutico alla raccolta delle loro esigenze e alla condivisione delle proposte innovative.
  • Un impegno costante,  per  stabilire una solida rete di collaborazione, un approccio integrato e trasversale che consideri tutte le dimensioni della conoscenza di RSE e le diverse esigenze del contesto energetico.