Cerca nel sito per parola chiave

Esperto/a in relazioni istituzionali con particolare riferimento ad attività finalizzate alla promozione di accordi o progetti di ricerca in campo energetico

Contratto a tempo indeterminato

 

Posizione

La persona selezionata sarà inserita presso la sede di RSE di Roma, nell’ambito della Direzione Generale e fornirà il proprio contributo nelle azioni di interazione con le Istituzioni, la Pubblica Amministrazione e in generale con tutti gli stakeholder pubblici e privati, interessati alle attività di ricerca in campo energetico svolte da RSE ed eventualmente coinvolti in esse, sia come committenti che come possibili partner.

In particolare, a diretto riporto del Responsabile Relazioni Istituzionali e coordinato dal medesimo, si occuperà di:

  • Avviare e mantenere rapporti e relazioni con rappresentanti del mondo istituzionale e delle autorità di controllo, con esponenti amministrativi e politici centrali/locali, con responsabili di soggetti industriali, di Università ed Enti di ricerca, al fine di recepire loro esigenze di studio e ricerca o possibili campi di collaborazione;
  • contribuire all’impostazione delle eventuali successive collaborazioni e delle attività di studio e ricerca correlate, in modo funzionale sia al soddisfacimento delle esigenze manifestate dalla controparte, sia al raggiungimento della Mission aziendale;
  • facilitare l’individuazione delle forme più corrette (Convenzione, Contratto di ricerca, Accordo di collaborazione, ecc.) con cui rendere operative le collaborazioni e le attività di studio e ricerca, supportando anche il processo di stipula degli accordi e/o contratti sopracitati, interagendo con le Unità e le Unità e le Aree aziendali ad esso deputate.
  • Mantenere, nel periodo in cui le collaborazioni sono attive e i relativi progetti sono in essere, un’interazione costante e proattiva sia con la controparte, al fine di monitorare il grado di soddisfacimento delle attività progettuali svolte, sia con le Unità aziendali coinvolte nei progetti per evidenziare precocemente ulteriori esigenze o azioni correttive.
  • Evidenziare all’Area aziendale deputata, ove ritenuto necessario, la necessità di attività di comunicazione sulle collaborazioni avviate, sulle attività in corso e sui risultati ottenuti, anche in maniera congiunta con la controparte, con un costante allineamento con la sopracitata Area.

Per un efficace svolgimento dei compiti, peraltro in maniera coerente con l’Organizzazione aziendale, dovrà interagire, a seconda delle necessità, con numerose figure interne di responsabili e coordinatori, tra cui:

  • Amministratore Delegato
  • Responsabile Ufficio Legale
  • Responsabile e viceresponsabile SCV
  • Direttori e Vicedirettori di Dipartimento
  • Capi Progetto e Responsabili di Gruppo di Ricerca
  • Coordinatore Area Partnership & Proposal
  • Coordinatore Area Comunicazione ed Eventi

La selezione è rivolta a candidati di ambo i sessi.

Nel testo seguente i termini candidato/i declinati al maschile sono da intendersi come neutri rispetto al genere.

 

Profilo ricercato (requisiti minimi)

Il candidato dovrà aver conseguito, una laurea magistrale/specialistica/II livello/vecchio ordinamento.

Attenzione: i titoli di studio (laurea magistrale) eventualmente conseguiti all’estero dovranno, per poter essere ammessi, ottenere la certificazione di equipollenza o equivalenza con analogo titolo di studio rilasciato in Italia. Si suggerisce pertanto a tutti i candidati interessati di informarsi presso le Università italiane sulle relative procedure, al fine avviare per tempo l’iter per la richiesta e il rilascio di tale certificazione.

Ulteriori requisiti minimi sono:

  • la comprovata esperienza lavorativa di almeno 15 anni comprovata e dettagliata esplicitamente nel CV sottomesso in attività di mantenimento e supporto nelle relazioni con Istituzioni, soggetti industriali e di ricerca, e in partenariati di progetto.
  • Esperienza in attività di impostazione e pianificazione di progetti di ricerca

 

Requisiti addizionali e preferenziali sono anche i seguenti:

  • Esperienza nella rendicontazione tecnico-economica di progetti di ricerca
  • Esperienza nell’inserimento dati in piattaforme on line dei progetti di ricerca
  • Attività di supporto nel corso degli audit di progetto
  • Esperienza nell’organizzazione di giornate di studio, Workshop ed eventi di diffusione dei risultati della ricerca

 

 

Sono inoltre richieste:

  • Capacità di lavorare in autonomia e per obiettivi.
  • Il candidato dovrà inoltre possedere ottime doti di relazioni per collaborare con i colleghi e spiccate capacità di comunicazione per valorizzare i risultati della propria attività.
  • Stesura di rapporti, articoli e note tecniche relative alle attività svolte.
  • Disponibilità a trasferte in Italia e all’estero.
  • Ottima conoscenza scritta, letta e parlata della lingua italiana (C2).
  • Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (equivalente a B2).

 

ATTENZIONE Tutti gli elementi del profilo che verranno indicati nel bando come “richiesti” costituiscono requisiti minimi per l’idoneità del candidato a ricoprire la posizione offerta. Ovviamente non sempre l’effettivo o pieno possesso di tali requisiti potrà essere accertato in base al semplice esame del CV trasmesso con la candidatura (per esempio per particolari competenze o esperienze). In tal caso il candidato è comunque ammesso a partecipare alle fasi successive del processo di selezione e la Commissione si riserva di valutare e accertare la piena integrazione dei requisiti minimi (quindi il pieno possesso degli elementi del profilo “richiesti” nel bando) attraverso il risultato della prova scritta e/o l’esito dei colloqui attitudinale e tecnico svolti con il candidato. Nella graduatoria finale, esito del processo di selezione, potranno quindi essere considerati idonei tutti e soli i candidati che soddisfano i requisiti minimi, ovvero tutti e soli i candidati risultati effettivamente in possesso di tutti gli elementi del profilo richiesti.

Ulteriori elementi di interesse (requisiti preferenziali)

A parità di valutazione sugli elementi del profilo richiesti (requisiti minimi), potranno costituire titolo preferenziale:

  • aver svolto attività sui temi del presente bando sia in ambito di progetti di ricerca nazionali che internazionali.

Tipologia di profilo

Il profilo ricercato è senior e deve avere almeno 15 anni di esperienza specifica sui temi oggetto del presente bando.

Termine per l’invio delle candidature

Potranno essere prese in considerazione esclusivamente le candidature trasmesse entro e non oltre il 10/12/2023, data di chiusura del presente bando.

Potranno essere prese in considerazione esclusivamente le candidature che, all’interno del CV, conterranno anche l’attestato del titolo di studio qualora già conseguito.

Processo di selezione

Il processo di selezione per il profilo “Esperto/a nella rendicontazione dei progetti di ricerca” prevede lo svolgimento di una prova scritta (in italiano), indicativamente della durata massima di un’ora), volta a verificare il livello di possesso di conoscenze e/o competenze richieste per la posizione offerta.

I candidati che in base all’esame del CV trasmesso con la propria candidatura saranno ammessi alla prova scritta riceveranno tramite mail, entro una settimana dalla chiusura del bando, indicazioni relative alle specifiche modalità di partecipazione e svolgimento della prova, che sarà erogata a distanza su piattaforma Moodle e-learning RSE. Ai candidati ammessi a partecipare alla prova scritta potrà essere richiesto di trasmettere a RSE un documento di identità, al fine di consentire il loro riconoscimento prima dello svolgimento della prova stessa.

Solo qualora il numero dei candidati ammissibili all’iter di selezione risulti inferiore a 15, RSE si riserva di valutare il passaggio diretto alla fase a colloqui, quindi la cancellazione della prova scritta.

Il punteggio minimo per il superamento della prova scritta e l’accesso alla successiva fase a colloqui della selezione è fissato in 24/30.

Qualora il numero dei candidati che raggiungono un punteggio maggiore o uguale a 24 risultasse inferiore a 10, RSE si riserva la facoltà di ammettere alla successiva fase a colloqui i primi candidati non ammessi in graduatoria, fino al raggiungimento di un numero massimo di 10 (salvo eventuale ex aequo nell’ultima posizione utile).

Il punteggio conseguito nella prova scritta e l’ammissione o meno alla fase successiva della selezione saranno comunicati ad ogni candidato nei giorni successivi al test.

I candidati invitati a proseguire l’iter di selezione completeranno tale iter partecipando a due successivi colloqui: un colloquio attitudinale e uno tecnico, dedicati all’ulteriore accertamento dei requisiti.

 

Il punteggio ottenuto nella prova scritta non concorrerà alla formazione della graduatoria finale della selezione.

Le valutazioni del colloquio attitudinale e tecnico hanno rispettivamente un peso pari a 40/100 e 60/100.

 

Nel caso in cui la raccolta di candidature risulti difficoltosa attraverso gli strumenti e i canali normalmente utilizzati da RSE, ovvero nel caso in cui il numero di candidature sia superiore a 50, RSE si riserva la facoltà di avvalersi del supporto di Società specializzate nella ricerca e selezione di personale. Tali Società potranno essere incaricate per lo svolgimento dell’intero procedimento di selezione (anche attraverso iter che possono in parte differire da quello previsto in caso di gestione diretta, sopra descritto) ovvero per una preselezione e, quindi, una riduzione del numero dei candidati entro una soglia ottimale per lo svolgimento della selezione stessa.

 

Esiti del processo, pubblicazione e attivazione della graduatoria finale

In ogni fase del processo, RSE comunicherà a ciascun candidato l’ammissione o meno alle fasi successive dell’iter previsto per la selezione.

RSE provvederà altresì a pubblicare graduatoria ed esito finale della procedura sul sito internet aziendale nell’apposita sezione “Società trasparente”.

La graduatoria pubblicata non costituisce alcun impegno all’assunzione da parte della Società, che potrà liberamente rinunciare, in qualsiasi momento, a concludere la procedura avviata.

Nel caso in cui la Società decida di procedere all’effettiva copertura del posto per il quale la selezione è stata indetta, attingerà dalla graduatoria finale dei candidati risultati idonei per tale specifico profilo, secondo l’ordine di scorrimento.

La graduatoria sarà, in tale caso, mantenuta valida per un periodo massimo di 24 mesi al solo fine di:

  • coprire l’eventuale successiva vacanza del medesimo posto attribuito, che si venga a determinare a qualsiasi titolo (dimissioni, mancato superamento del periodo di prova, licenziamento o altra causa);
  • permettere l’inserimento di ulteriori risorse per il medesimo profilo (che prevedano cioè lo svolgimento di identiche funzioni e l’assegnazione di uguali mansioni a quelle per il quale la selezione è stata indetta).

I candidati presenti nella graduatoria finale sono pertanto avvertiti di informare RSE in caso di variazione dei propri recapiti.

Resta nella libera e discrezionale facoltà della Società la possibilità di attingere alla stessa graduatoria formata, per il medesimo termine massimo di 24 mesi, anche per la copertura di diversi posti che si rendano vacanti a qualsiasi titolo, per i quali siano richiesti i medesimi requisiti e che prevedano lo svolgimento di funzioni similari e l’assegnazione di mansioni analoghe a quelle per il quale la selezione è stata indetta.

Nel periodo di validità della predetta graduatoria, RSE si riserva la possibilità di attingere alla stessa, nel rispetto dell’ordine di scorrimento, anche per eventuali posizioni vacanti che dovessero aprirsi per il medesimo profilo presso la sede di Milano o di Piacenza.

In tale ipotesi, il rifiuto del candidato di essere assegnato ad una sede diversa da quella di prima offerta, non determinerà l’esclusione dalla graduatoria.

 

Invia Curriculum