Cerca nel sito per parola chiave

Esperto di processi di sviluppo sostenibile e di protocolli di certificazione energetico-ambientale per asset immobiliari e infrastrutturali, anche di natura storico-testimoniale, e di green public procurement inerenti ai criteri ambientali minimi (CAM) e al progetto di fattibilità tecnico economica (PFTE)

  1. PREMESSE
    Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A.
    , avente sede legale in Milano, Via Raffaele Rubattino n. 54, C.F. e P. Iva n. 05058230961 (di seguito, più brevemente “RSE” o “la Società”) è una società a totale controllo pubblico indiretto, con capitale sociale detenuto dal socio unico GSE S.p.A., società a sua volta interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
    Per la più ampia descrizione dell’organizzazione e dell’attività della Società, sul sito internet www.rse-web.it nella sezione “Società Trasparente”, è disponibile la principale documentazione societaria oltre ad ogni altra utile informazione.
    RSE ha l’esigenza di ricevere supporto specialistico nell’ambito dei processi di sviluppo sostenibile e dei protocolli di certificazione energetico-ambientale per asset immobiliari e infrastrutturali, anche di natura storico-testimoniale, processi di green public procurement inerenti ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) e al Progetto di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE).
    RSE intende, quindi, avviare un procedimento per la selezione di un professionista a cui affidare un incarico temporaneo. La temporaneità dell’incarico è motivata dall’esigenza di individuare una figura che sia in grado di trasferire competenze e know how al personale di RSE.

 

  1. OGGETTO
    Con il presente avviso viene indetta una procedura selettiva ad evidenza pubblica per la selezione di un professionista esperto e per l’affidamento, attraverso la stipula di un contratto di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 2222 e seguenti del Codice civile, dell’incarico temporaneo di “Esperto nell’ambito di processi di sviluppo sostenibile e di protocolli di certificazione energetico-ambientale per asset immobiliari e infrastrutturali, anche di natura storico-testimoniale, e di green public procurement inerenti ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) e al Progetto di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE).
    L’esperto dovrà fornire indirizzi e supporto strategico nell’ambito della Ricerca di Sistema per le seguenti attività:

    • Identificazione di strategie inerenti allo sviluppo sostenibile dell’ambiente costruito e i relativi processi di rendicontazione e certificazione;
    • Supporto nell’ambito dei processi di rigenerazione basati su protocolli energetico-ambientali di livello nazionale ed internazionale, con riferimento a casi studio pilota di elevata valenza storico-culturale;
    • Supporto nel coinvolgimento di competence center specializzati a livello nazionale ed internazionale, portatori di interesse e stakeholder del settore
    • Supporto per la partecipazione e il coinvolgimento di RSE nell’ambito di tavoli istituzionali relativi, ad esempio, ai Criteri Ambientali Minimi – CAM (presso MASE), al Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica – PFTE;
    • Supporto per la partecipazione di RSE a convegni ed eventi di divulgazione a livello nazionale e internazionale.

 

  1. REQUISITI
    La figura ricercata è dotata di specifiche conoscenze, adeguate competenze tecniche e metodologiche e congrua esperienza maturata.
    Requisiti minimi di ammissibilità
    Tutti i candidati dovranno possedere al momento della presentazione della domanda a pena di esclusione, i seguenti requisiti minimi:

    1. Titoli di studio: Laurea in Ingegneria
    2. Esperienza professionale:
      • Esperienza pluriennale a livello nazionale ed internazionale a supporto di organizzazioni e istituzioni nell’ambito dei temi dello sviluppo sostenibile, della applicazione dei processi di rendicontazione, certificazione e ESG in riferimento ad asset edilizi-infrastrutturali.
      • Ruolo apicale nell’ambito di delegazioni/organizzazioni/enti internazionali di patrocinio e promozione di criteri, processi e protocolli di certificazione energetico-ambientale

    Requisiti preferenziali
    Saranno considerati con preferenza i candidati in possesso di:

    1. possesso di ulteriori titoli/certificazioni rilevanti nell’attività attività oggetto di incarico;
    2. aver pubblicato contributi o aver svolto docenze sui temi della sostenibilità ambientale.

 

  1. DECORRENZA, DURATA E RINNOVO
    L’incarico avrà decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto tra RSE e il candidato selezionato per una durata di 12 mesi.
    Il contratto potrà essere rinnovato solo per motivazioni di carattere tecnico, che siano emerse nel corso del rapporto e imprevedibili al momento del conferimento, strettamente necessarie alle finalità contrattuali e per un periodo limitato a quello effettivamente necessario.

 

  1. CAUSE DI INCONFERIBILITÀ
    È preclusa la possibilità di conferire l’incarico al candidato selezionato che:

    1. si trovi in situazioni, anche potenziali, di conflitto d’interesse nei confronti di RSE, ai sensi dell’art. 53, comma 1, del D.lgs. n. 165/2001;
    2. essendo alle dipendenze di un’amministrazione pubblica, non abbia preventivamente ottenuto l’autorizzazione prevista dall’art. 53, commi 7 e ss., del D.lgs. n. 165/2001;
    3. abbia direttamente o indirettamente un interesse finanziario, economico o altro interesse personale che potrebbe rappresentare ed essere percepito come una minaccia all’imparzialità e indipendenza nel contesto della presente procedura di selezione versi altre situazioni di conflitto di interessi di qualsiasi natura, anche potenziale con l’incarico oggetto del presente avviso;
    4. si sia reso responsabile di gravi negligenze, ritardi o inadempimenti, debitamente contestati, in precedenti incarichi conferiti da RSE.

 

  1. DOMANDA
    I soggetti interessati a partecipare alla selezione dovranno far pervenire la domanda di partecipazione e gli allegati, in formato pdf, esclusivamente a mezzo Pec all’indirizzo rse@legalmail.it entro e non oltre la data del 14/10/2024.
    Non saranno prese in considerazione domande tardive o pervenute con modalità diverse da quelle indicate.La domanda dovrà essere redatta attraverso la seguente documentazione:A. Modello 1 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, Allegato A al presente avviso.
    Il Modello 1 dovrà essere corredato della seguente documentazione a pena di esclusione::

    • Copia fotostatica del Documento di Riconoscimento, in corso di validità (nel caso in cui tutta la documentazione presentata sia firmata digitalmente non sarà necessario produrre copia del documento di riconoscimento).
    • Curriculum Vitae datato e sottoscritto, comprovante il possesso dei requisiti e contenente la dichiarazione di veridicità ed esattezza di tutti i dati dichiarati ai sensi degli artt. 46, 47, 75 e 76 D.P.R. n. 445/2000, nonché l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente in materia di privacy.

    B. Modello 2 – DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA, Allegato B al presente avviso, attestante il possesso dei requisiti e l’esclusione di cause di inconferibilità, da produrre ai sensi degli artt. 46, 47, 75 e 76 D.P.R. n. 445/2000.

    Facoltativamente potrà essere prodotta:
    C. Ulteriore documentazione utile a comprovare il possesso dei requisiti del candidato.

 

  1. VALUTAZIONE
    La selezione avverrà mediante valutazione comparativa dei curricula dei candidati ammessi, effettuata da apposita Commissione costituita da tre componenti che saranno nominati successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle candidature.
    I titoli saranno valutati in base ad elementi desumibili dal Curriculum Vitae e dagli eventuali allegati prodotti.
    La Commissione esaminatrice, laddove lo ritenga opportuno, può fare seguire alla valutazione dei curricula un colloquio orale che servirà a confermare e approfondire la valutazione delle competenze ed esperienze professionali, le soft skill, l’adeguatezza al ruolo ed ogni ulteriore elemento che emergerà in fase di confronto con la Commissione.
    Le convocazioni per lo svolgimento del colloquio di selezione dei candidati ammessi vengono effettuate a mezzo posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.
    La mancata presentazione del candidato, senza giustificato motivo, comporta l’automatica esclusione dalla selezione.

 

  1. GRADUATORIA
    La Commissione procederà alla redazione e pubblicazione sul sito internet aziendale di una graduatoria finale risultante dalla sommatoria di tutti i punteggi attribuiti ai candidati che saranno stati giudicati ammessi.
    La graduatoria non costituisce alcun impegno al conferimento dell’incarico da parte della Società che potrà liberamente rinunciare, in qualsiasi momento, a concludere la procedura avviata.
    Nel caso in cui la Società decida di procedere all’effettivo conferimento dell’incarico per il quale la selezione è stata indetta, attingerà dalla graduatoria finale dei candidati risultati idonei per tale specifico profilo, secondo l’ordine di scorrimento.
    La graduatoria sarà, in tal caso, mantenuta valida per un periodo massimo di 24 mesi al solo fine di:

    • coprire l’eventuale successiva vacanza del medesimo incarico attribuito, che si venga a determinare a qualsiasi titolo (rinuncia, dimissioni, recesso, risoluzione o altra causa preclusiva o estintiva);
    • conferire ulteriore incarico con il medesimo profilo qualora si rendesse necessario.

 

  1. CONFERIMENTO DELL’INCARICO
    Del risultato della selezione sarà dato avviso mediante comunicazione personale indirizzata al candidato vincitore, nonché mediante pubblicazione dell’esito della procedura sul sito internet aziendale.
    Il candidato dichiarato vincitore sarà invitato a sottoscrivere il contratto. In caso di rinuncia o di mancata sottoscrizione del contratto entro il termine indicato da RSE, l’incarico potrà essere conferito al candidato successivo utilmente collocato in graduatoria.

 

  1. COMPENSO
    L’ammontare del compenso lordo complessivo annuo per l’esperto incaricato è fissato in:
    – euro 35.000,00 (trentacinquemila/00), oltre IVA e oneri di legge, omnicomprensivo delle spese sostenute per l’adempimento delle prestazioni.

 

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    Il Titolare del trattamento dei dati personali è Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A., avente sede legale in Milano, Via Raffaele Rubattino n. 54, C.F. e P. Iva n. 05058230961, Pec: rse@legalmail.it.
    RSE ha costituito un Gruppo di Lavoro per la Protezione dei Dati Personali contattabile all’indirizzo privacy@rse-web.it.
    I dati personali forniti per partecipare alla selezione saranno utilizzati esclusivamente per:

    1. analizzare i requisiti, il curriculum vitae, le esperienze professionali e quindi formulare tutte le valutazioni necessarie per la comparazione con i profili e le esperienze degli altri candidati;
    2. garantire l’eventuale corretta instaurazione del rapporto con l’azienda.

     

    Ambedue le finalità sono perseguite in esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato stesso; (art. 6.1 lett. b) del Regolamento UE 2016/679 e art 111-bis del D. Lgs. 196/03): il conferimento dei dati è obbligatorio e l’assenza dei dati non consente il regolare svolgimento del processo di selezione e l’eventuale instaurazione del rapporto con l’azienda.
    I dati personali raccolti potranno essere comunicati a: professionisti esterni coinvolti nella valutazione; soggetti esterni quali autonomi Titolari di trattamento (es: autorità e organi di vigilanza e controllo ed in generale soggetto pubblici e privati legittimati a richiedere i dati).
    Per le finalità di cui sopra i suoi dati saranno conservati per 2 anni dalla data di chiusura della selezione.
    L’interessato potrà accedere ai propri dati personali contattando il Titolare e potrà chiederne la rettifica, l’integrazione e la cancellazione laddove la conservazione non sia obbligatoria per legge. I diritti di cui sopra sono esercitabili scrivendo all’indirizzo privacy@rse-web.it. Ciascun interessato ha sempre il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati per presunte violazioni della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali secondo le procedure dalla stessa predisposte sul proprio sito web.

 

  1. PUBBLICAZIONE E COMUNICAZIONI
    Il presente avviso e tutte le pubblicazioni connesse alla procedura selettiva saranno pubblicati sul sito istituzionale di RSE S.p.A. www.rse-web.it nella Sezione “Avvisi per incarichi e collaborazioni”.
    Eventuali comunicazioni ai candidati saranno indirizzate ai recapiti da questi indicati nella domanda di partecipazione.

 

  1. ALLEGATI
    Costituiscono allegati al presente Avviso:
    – Allegato – Modello A – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA