Cerca nel sito per parola chiave

  1. PREMESSE
    Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A., avente sede legale in Milano, Via Raffaele Rubattino n. 54, C.F. e P. Iva n. 05058230961 (di seguito, più brevemente “RSE” o “la Società”) è una società a totale controllo pubblico indiretto, con capitale sociale detenuto dal socio unico GSE S.p.A., società a sua volta interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
    Per la più ampia descrizione dell’organizzazione e dell’attività della Società, sul sito internet rse-web.it nella sezione “Società Trasparente”, è disponibile la principale documentazione societaria oltre ad ogni altra utile informazione.
    RSE persegue l’obiettivo di analizzare il ruolo delle filiere agroalimentari nel processo di decarbonizzazione, con focus specifici sui processi di produzione, le tecnologie utilizzate, le potenzialità di ottimizzazione delle risorse ed elettrificazione dei consumi e gli ostacoli e gli stimoli alla decarbonizzazione. In particolare, sulla base delle indagini condotte nel triennio di ricerca 2022-2024 su sei specifici comparti agroalimentari e dei relativi dati raccolti, l’obiettivo individuato è la creazione di un dataset omogeneo che consenta la realizzazione di analisi di tipo statistico volte a valorizzare i dati in possesso di RSE.
    Non è presente in organico personale con competenze analoghe da poter destinare all’attività.
    RSE vuole avviare un procedimento per la selezione di uno consulente a cui affidare la predisposizione e lo svolgimento della menzionata attività.
    La temporaneità dell’incarico è motivata dall’esigenza di individuare una figura altamente competente che sia in grado di valorizzare i dati raccolti in precedenza da RSE, trasferendo inoltre competenze e know how al personale interno al fine di avviarlo alla successiva completa autonomia nell’ambito oggetto dell’incarico.

 

  1. OGGETTO
    Con il presente avviso viene indetta una procedura selettiva ad evidenza pubblica per la selezione di un consulente per l’affidamento, attraverso la stipula di un contratto di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 2222 e seguenti del Codice civile, dell’incarico temporaneo di consulente esperto in analisi statistica.
    Lo studio mira ad analizzare le risultanze delle indagini condotte nel triennio di ricerca 2022-2024 su sei filiere agroalimentari (vitivinicolo, lattiero caseario, pasta, pomodoro, olio d’oliva e frutta). Per ciascun comparto sono disponibili le risposte ai questionari somministrati a n.100 aziende, per un totale, quindi, di 600 imprese rispondenti. Obiettivo del lavoro è, a valle della creazione di un dataset unico ed omogeneo che raccolga tutte le risposte disponibili, la realizzazione di un’analisi statistica che consenta di valutare i dati in possesso, evidenziando ad esempio eventuali correlazioni, relazioni causa-effetto, pattern comuni, etc.
    A tal fine, sarà possibile condurre, a titolo esemplificativo e non esaustivo, elaborazioni dati sia a livello bivariato (incrociando due risposte) che multivariato (valutando ad esempio tra un gruppo di domande, quale ha un impatto maggiore sulla scelta di una determinata preferenza o modalità di risposta). Le analisi possono essere svolte sia a livello descrittivo (con la costruzione di tabelle di contingenza per il calcolo delle frequenze congiunte, sia come confronti tra valori medi e mediani di più gruppi di rispondenti, sia come correlazione tra valori numerici), sia inferenziale (con il calcolo della significatività statistica delle risposte con test quali il chi quadrato, ANOVA e modelli di regressione), laddove tecnicamente possibile.
    Si richiede, inoltre, la disponibilità ad incontri online (n. 10 ore complessive) per approfondimenti relativi alle analisi condotte.

 

  1. MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLA PRESTAZIONE
    Il collaboratore svolgerà l’incarico con piena autonomia operativa mantenendo però un costante coordinamento con il personale di RSE designato. L’incaricato avrà la responsabilità di elaborare i risultati delle indagini condotte da RSE, redigendo un report di ricerca completo, comprensivo di una nota metodologica dettagliata. La nota dovrà illustrare il processo analitico adottato, esporre i risultati in modo esaustivo e fornire un commento critico e approfondito sugli esiti dello studio.
    A supporto di tali attività, il collaboratore dovrà garantire la partecipazione ad almeno 10 ore di incontri online con il personale di RSE, finalizzati ad approfondimenti tecnici e confronto sui contenuti elaborati.
    Le attività dovranno essere concluse entro i termini che saranno definiti e formalizzati nel contratto di collaborazione.

 

  1. DECORRENZA, DURATA PROROGA, RINNOVO
    L’incarico avrà decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto tra RSE e il candidato selezionato per una durata di 4 mesi. Il contratto potrà essere prorogato, in via eccezionale, solo per motivazioni di carattere tecnico, non imputabili al collaboratore, che siano emerse nel corso del rapporto e imprevedibili al momento del conferimento. La proroga dovrà essere comunque limitata al solo periodo necessario alla conclusione delle attività già previste nel contratto originario e ferma restando la misura del compenso già pattuito.
    Non è ammesso il rinnovo.

 

  1. REQUISITI
    La figura ricercata è dotata di specifiche conoscenze, adeguate competenze tecniche e metodologiche, soft skills e congrua esperienza maturata; in particolare, il consulente deve avere comprovata esperienza nell’analisi statistica, oltre che nell’elaborazione ed interpretazione dei dati. Requisiti minimi di ammissibilità
    Tutti i candidati dovranno possedere al momento della presentazione della domanda a pena di esclusione, i seguenti requisiti minimi.

    1. Titoli di studio: laurea magistrale in disciplina scientifica, con particolare attenzione alle Scienze Statistiche.
    2. Esperienza professionale: pregresse attività di carattere consulenziale.

     

    Requisiti preferenziali

    Saranno considerati con preferenza i candidati in possesso di:

    1. aver svolto il ruolo di docente universitario in ambito statistico.

     

  1. CAUSE DI INCONFERIBILITÀ
    È preclusa la possibilità di conferire l’incarico al candidato selezionato che:

    1. si trovi in situazioni, anche potenziali, di conflitto d’interesse nei confronti di RSE, ai sensi dell’art. 53, comma 1, del D.lgs. n. 165/2001;
    2. essendo alle dipendenze di un’amministrazione pubblica, non abbia preventivamente ottenuto l’autorizzazione prevista dall’art. 53, commi 7 e ss., del D.lgs. n. 165/2001;
    3. abbia direttamente o indirettamente un interesse finanziario, economico o altro interesse personale che potrebbe rappresentare ed essere percepito come una minaccia all’imparzialità e indipendenza nel contesto della presente procedura di selezione versi altre situazioni di conflitto di interessi di qualsiasi natura, anche potenziale con l’incarico oggetto del presente avviso;
    4. si sia reso responsabile di gravi negligenze, ritardi o inadempimenti, debitamente contestati, in precedenti incarichi conferiti da RSE.

     

  1. DOMANDA
    I soggetti interessati a partecipare alla selezione dovranno far pervenire la domanda di partecipazione e gli allegati, in formato pdf, esclusivamente a mezzo Pec all’indirizzo rse@legalmail.it entro e non oltre la data del 7/10/2025. Non saranno prese in considerazione domande tardive o pervenute con modalità diverse da quelle indicate. La domanda dovrà essere redatta attraverso la seguente documentazione:A. Modello 1 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, Allegato  A al presente avviso.
    Il Modello 1 dovrà essere corredato della seguente documentazione a pena di esclusione:

      1. Copia fotostatica del Documento di Riconoscimento, in corso di validità (nel caso in cui tutta la documentazione presentata sia firmata digitalmente non sarà necessario produrre copia del documento di riconoscimento).
      2. Curriculum Vitae datato e sottoscritto, comprovante il possesso dei requisiti e contenente la dichiarazione di veridicità ed esattezza di tutti i dati dichiarati ai sensi degli artt. 46, 47, 75 e 76 D.P.R. n. 445/2000, nonché l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente in materia di privacy. 

    B. Modello 2 – DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA, Allegato B al presente avviso, attestante il possesso dei requisiti e l’esclusione di cause di inconferibilità, da produrre ai sensi degli artt. 46, 47, 75 e 76 D.P.R. n. 445/2000.

    Facoltativamente potrà essere prodotta:

    C. Ulteriore documentazione utile a comprovare il possesso dei requisiti.

 

  1. VALUTAZIONE
    La selezione avverrà mediante valutazione comparativa dei curricula dei candidati ammessi, effettuata da apposita Commissione costituita da tre componenti che saranno nominati successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle candidature. I titoli saranno valutati in base ad elementi desumibili dal Curriculum Vitae e dagli eventuali allegati prodotti.
    La Commissione esaminatrice, laddove lo ritenga opportuno, può fare seguire alla valutazione dei curricula un colloquio orale che servirà a confermare e approfondire la valutazione delle competenze ed esperienze professionali, le soft skill, l’adeguatezza al ruolo ed ogni ulteriore elemento che emergerà in fase di confronto con la Commissione.
    Le convocazioni per lo svolgimento del colloquio di selezione dei candidati ammessi vengono effettuate a mezzo posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. La mancata presentazione del candidato, senza giustificato motivo, comporta l’automatica esclusione dalla selezione.

 

  1. GRADUATORIA
    La Commissione procederà alla redazione e pubblicazione sul sito internet aziendale di una graduatoria finale risultante dalla sommatoria di tutti i punteggi attribuiti ai candidati che saranno stati giudicati ammessi. La graduatoria non costituisce alcun impegno al conferimento dell’incarico da parte della Società che potrà liberamente rinunciare, in qualsiasi momento, a concludere la procedura avviata. Nel caso in cui la Società decida di procedere all’effettivo conferimento dell’incarico per il quale la selezione è stata indetta, attingerà dalla graduatoria finale dei candidati risultati idonei per tale specifico profilo, secondo l’ordine di scorrimento. La graduatoria sarà, in tal caso, mantenuta valida per un periodo massimo di 24 mesi al solo fine di:

    • coprire l’eventuale successiva vacanza del medesimo incarico attribuito, che si venga a determinare a qualsiasi titolo (rinuncia, dimissioni, recesso, risoluzione o altra causa preclusiva o estintiva);
    • conferire ulteriore incarico con il medesimo profilo qualora si rendesse necessario.

     

 

  1. CONFERIMENTO DELL’INCARICO
    Del risultato della selezione sarà dato avviso mediante comunicazione personale indirizzata ai candidati vincitori, nonché mediante pubblicazione dell’esito della procedura sul sito internet aziendale. I candidati dichiarati vincitori saranno invitati a sottoscrivere il contratto. In caso di rinuncia o di mancata sottoscrizione del contratto entro il termine indicato da RSE, l’incarico potrà essere conferito al candidato successivo utilmente collocato in graduatoria.

 

  1. COMPENSO
    L’ammontare del compenso complessivo annuo per ciascun professionista selezionato è fissato in euro 5.000,00 (cinquemila/00) oltre oneri di legge. Il compenso è da considerarsi al netto delle spese vive comprovate che saranno sostenute per l’adempimento delle prestazioni. 

 

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    Il Titolare del trattamento dei dati personali è Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A., avente sede legale in Milano, Via Raffaele Rubattino n. 54, C.F. e P. Iva n. 05058230961, Pec: rse@legalmail.it.RSE ha costituito un Gruppo di Lavoro per la Protezione dei Dati Personali contattabile all’indirizzo privacy@rse-web.it.I dati personali forniti per partecipare alla selezione saranno utilizzati esclusivamente per:

    1. analizzare i requisiti, il curriculum vitae, le esperienze professionali e quindi formulare tutte le valutazioni necessarie per la comparazione con i profili e le esperienze degli altri candidati;
    2. garantire l’eventuale corretta instaurazione del rapporto con l’azienda.

    Ambedue le finalità sono perseguite in esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato stesso; (art. 6.1 lett. b) del Regolamento UE 2016/679 e art 111-bis del D. Lgs. 196/03): il conferimento dei dati è obbligatorio e l’assenza dei dati non consente il regolare svolgimento del processo di selezione e l’eventuale instaurazione del rapporto con l’azienda.

    I dati personali raccolti potranno essere comunicati a: professionisti esterni coinvolti nella valutazione; soggetti esterni quali autonomi Titolari di trattamento (es: autorità e organi di vigilanza e controllo ed in generale soggetto pubblici e privati legittimati a richiedere i dati).

    Per le finalità di cui sopra i suoi dati saranno conservati per 2 anni dalla data di chiusura della selezione.

    L’interessato potrà accedere ai propri dati personali contattando il Titolare e potrà chiederne la rettifica, l’integrazione e la cancellazione laddove la conservazione non sia obbligatoria per legge. I diritti di cui sopra sono esercitabili scrivendo all’indirizzo privacy@rse-web.it. Ciascun interessato ha sempre il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati per presunte violazioni della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali secondo le procedure dalla stessa predisposte sul proprio sito web.

     

 

  1. PUBBLICAZIONE E COMUNICAZIONI
    Il presente avviso e tutte le pubblicazioni connesse alla procedura selettiva saranno pubblicati sul sito istituzionale di RSE S.p.A. nella sezione Avvisi per incarichi e collaborazioni.Eventuali comunicazioni ai candidati saranno indirizzate ai recapiti da questi indicati nella domanda di partecipazione. 

 

  1. ALLEGATI
    Costituiscono allegati al presente Avviso: