Cerca nel sito per parola chiave

Comunità Energetiche

La Knowledge Community “Comunità Energetiche” si confronta su piattaforme e strumenti che permettano alle comunità di progettare e pianificare la produzione e la gestione dell’energia in modo efficiente e sostenibile.

 

Questi strumenti consentono alle comunità di diventare attori attivi nella transizione energetica, riducendo l’impatto ambientale e migliorando la qualità della vita.

A tal fine, la KC si impegna ad approfondire e a discutere analisi e studi di metodologie per la pianificazione e gestione ottima delle risorse energetiche nel rispetto dei requisiti previsti dalle direttive EU: aspetti normativi, tecnici, territoriali, sociali, economici e di mercato.

Inoltre, la KC approfondisce tecniche innovative (Artificial Intelligence, analisi dati, ottimizzazione e controllo) per la gestione efficiente di risorse energetiche, focalizzandosi sullo sviluppo e l’applicazione di modelli per la previsione della domanda e generazione da FRNP al fine di stimare la flessibilità della CE, la disponibilità di produzione / consumo e migliorare il business model delle comunità energetiche.