Cerca nel sito per parola chiave

laboratori - Impianti pilota

Laboratorio Campo Prova per Sistemi Fotovoltaici a Concentrazione

laboratori - Impianti pilota

Laboratorio Campo Prova per Sistemi Fotovoltaici a Concentrazione

Il laboratorio “Campo Prova per Sistemi Fotovoltaici a Concentrazione” è una struttura all’aperto in cui vengono testate tecnologie fotovoltaiche innovative oggetto di ricerca e sviluppo da parte di RSE. Questo laboratorio dispone di strumentazione per misurare le prestazioni elettriche dei sistemi fotovoltaici in prova e i parametri ambientali rilevanti, come l’irraggiamento solare globale e diretto insieme al suo contenuto spettrale.

 

Il focus principale del laboratorio è sulla sperimentazione di due tecnologie solari innovative ad alta efficienza. La prima è il fotovoltaico a concentrazione (CPV), che concentra la radiazione solare diretta su piccole celle fotovoltaiche multigiunzione altamente efficienti. Per garantire il corretto funzionamento dei moduli CPV, vengono utilizzati tre inseguitori solari biassiali che mantengono i moduli perfettamente allineati al sole. 

 

La seconda tecnologia in esame è una delle più promettenti sviluppate da RSE negli ultimi anni, nota come “moduli fotovoltaici ibridi dinamici”. Questi moduli sfruttano sia celle CPV per la conversione della radiazione solare diretta che celle tradizionali per convertire la radiazione diffusa e globale. La loro dinamicità deriva dall’integrazione di un sistema di inseguimento solare innovativo, affidabile e a basso costo, basato su attuatori a molle a memoria di forma. I moduli ibridi dinamici possono generare oltre il 70% in più di energia all’anno rispetto ai pannelli solari tradizionali, con la stessa superficie di installazione.