Cerca nel sito per parola chiave

laboratori - Impianti pilota

Laboratorio Facility Efficienza Energetica e Domotica

laboratori - Impianti pilota

Laboratorio Facility Efficienza Energetica e Domotica

Il laboratorio rappresenta un importante strumento per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni avanzate nell’ambito dell’efficienza energetica e della gestione intelligente dell’energia. Lo scopo principale è quello di sperimentare soluzioni innovative per la climatizzazione degli edifici e l’ottimizzazione dell’energia prodotta, accumulata e consumata.

 

È composto da due edifici prefabbricati di dimensioni identiche e caratteristiche costruttive simili, concepiti per simulare i consumi energetici di una tipica abitazione monofamiliare.  

Il primo edificio ospita il laboratorio PREVO (Prosumer Evaluation Laboratory), il quale simula un prosumer, cioè un’utenza domestica dotata di un impianto fotovoltaico, un sistema di accumulo energetico e una wallbox per la ricarica dei veicoli elettrici. Tutti questi elementi sono gestiti da un sofisticato sistema di controllo, in grado di applicare strategie di ottimizzazione dell’energia generata, accumulata e consumata. Inoltre, il sistema può partecipare attivamente a schemi di flessibilità, adattando i prelievi energetici in base ai segnali provenienti dalla rete elettrica. 

Il secondo edificio è dedicato allo studio del comportamento e delle prestazioni di soluzioni impiantistiche integrate per la climatizzazione degli edifici e la produzione di acqua calda sanitaria, sia in condizioni puntuali che stagionali. Attraverso diagnosi energetiche strumentali e sperimentazioni pratiche, si mira a valutare in modo indipendente ed empirico l’efficacia economica ed energetica di queste tecnologie.