Cerca nel sito per parola chiave

laboratori - Materiali Innovativi per l'energia

Laboratorio Caratterizzazione Termofisica Materiali

Il laboratorio svolge attività sperimentali finalizzate alla valutazione delle proprietà termofisiche, morfologiche e di resistenza ad erosione di materiali e rivestimenti utilizzati in campo energetico

Il laboratorio caratterizzazione Termofisica Materiali, svolge attività sperimentali finalizzate alla caratterizzazione termofisica di materiali e rivestimenti utilizzati in campo energetico mediante misure di diffusività/conducibilità termica, calore specifico e coefficiente di dilatazione termica. Attraverso queste misure è anche possibile ottenere indicazioni sul livello d’alterazione delle caratteristiche iniziali di materiali massivi e/o rivestimenti, in funzione dell’esposizione alle alte temperature o ad altri agenti potenzialmente in grado di promuoverne il degrado.

È anche presente un sistema di termografia attiva per l’esecuzione di controlli non distruttivi finalizzati alla valutazione dello stato d’integrità di campioni e componenti reali.

Infine, all’interno del medesimo laboratorio, sono presenti due impianti per la valutazione della resistenza ad erosione da particolato solido (fino a 700°C) e da gocce che consentono l’esecuzione delle prove in condizioni rappresentative dell’impianto. A supporto di questi ed altri studi è disponibile un profilometro a stilo in grado di effettuare mappe morfologiche bidimensionali di superfici. In particolare, si ricorda che fenomeni erosivi da particolato solido sono presenti in tutte le principali tipologie d’impianto per la produzione di energia elettrica. L’erosione da gocce oltre che nelle turbine a vapore può essere presente anche nel primo stadio del compressore delle turbine a gas, in funzione delle modalità d’esercizio.

 

SISTEMA DI TERMOGRAFIA LASER PER LA MISURA DELLA DIFFUSIVITÀ TERMICA DI MATERIALI E RIVESTIMENTI

JET TESTER PER ESECUZIONE PROVE DI RESISTENZA AD EROSIONE DA PARTICOLATO SOLIDO AD ALTA TEMPERATURA

CALORIMETRO DIFFERENZIALE

DILATOMETRO DIFFERENZIALE