Cerca nel sito per parola chiave

laboratori - Rete e componenti elettrici

Laboratorio IoT e Big Data  

laboratori - Rete e componenti elettrici

Laboratorio IoT e Big Data  

La digitalizzazione del sistema energetico rappresenta una trasformazione fondamentale, resa possibile da una serie di avanzamenti tecnologici chiave. Questa trasformazione è alimentata dalla convergenza di diverse tecnologie, inclusi i progressi nelle comunicazioni (5G), nella sensoristica a basso costo per l’Internet of Things (IoT), nella capacità di analizzare grandi volumi di dati (Big Data) e di offrire soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.

 

Il Laboratorio IoT e Big Data di RSE si concentra su diverse aree di attività: IoT, Cloud/Fog/Edge Computing, Big Data, Intelligenza artificiale, BlockChain 5G.

 

Nell’ambito dell’IoT, il Laboratorio si occupa dello sviluppo e dell’installazione di sensori innovativi per la raccolta di dati distribuiti, utilizzando soluzioni sia NB-IoT che LoRaWan, con applicazioni nel monitoraggio ambientale e nella mobilità elettrica.

 

Utilizzando soluzioni basate su Cloud/Fog/Edge Computing e 5G, si progettano innovative architetture ICT distribuite a supporto del settore elettrico-energetico.

 

Nel campo dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale, vengono analizzati dati strutturati e non strutturati (immagini/video, documenti, etc.), applicando tecniche di machine learning e sfruttando la sinergia tra Web semantico e Big Data. Inoltre, valuta le potenzialità delle tecnologie blockchain nell’ambito energetico, inclusa la loro applicazione alla ricarica dei veicoli/natanti elettrici.

 

Pilastri fondamentali del laboratorio IoT-BigData sono, quando possibile, l’utilizzo e lo sviluppo di software open-source, la prototipizzazione rapida di applicativi cloud oriented, l’utilizzo di standard internazionali per il sistema elettrico.