Cerca nel sito per parola chiave

laboratori - Rete e componenti elettrici

Laboratorio Sensori e Strumentazione

laboratori - Rete e componenti elettrici

Laboratorio Sensori e Strumentazione

Il Laboratorio Sensori e Strumentazione si dedica principalmente a progettare, sviluppare e creare sensori innovativi e sistemi di misura per applicazioni energetiche. Questi sensori possono essere utilizzati in modi nuovi e sperimentali, incluso l’uso di sensori già esistenti in versione prototipica o commerciale.

 

Il laboratorio è fornito di strumenti e materiale per lo sviluppo di sensori anche di dimensioni micro e nano. In base alle necessità della ricerca, progettiamo strumenti di misurazione e diagnostica nel campo energetico.

Questi strumenti possono essere basati su vari tipi di sensori, come quelli per il campo elettrico, magnetico, tensione, corrente, diagnosi di scariche parziali, temperatura, umidità, accelerazione, posizione, deformazione, stress, gas, misura freccia catenarie con sorgente LASER, sensori per spettroscopia ambientale, interferometria ottica, sensori wireless alimentati a radio onde ambientali, applicazione di dispositivi MEMS (microelectromechanical systems) e NEMS (nanoelectromechanical systems) in ambito energetico.

 

Un aspetto distintivo del laboratorio è la capacità di integrare sensori complessi che combinano elettronica e componenti ottici, come sorgenti laser e altre sorgenti luminose, e verificarli in contesti tecnici significativi.