Cerca nel sito per parola chiave

laboratori - Materiali Innovativi per l'energia

Laboratorio Superconduttori 

laboratori - Materiali Innovativi per l'energia

Laboratorio Superconduttori 

Il progresso della rete elettrica costituisce un argomento di attualità e interesse nel campo dell’energia. In questo contesto, la ricerca e lo sviluppo nella sfera della superconduttività rivestono un ruolo cruciale per promuovere l’innovazione e la competitività nel settore energetico, contribuendo al contempo alla transizione verso un sistema energetico più sostenibile e resiliente.

 

Il laboratorio specializzato in Superconduttività Applicata, dotato di apparecchiature all’avanguardia, conduce test su nastri e manufatti superconduttori raffreddati a partire da 10K, al fine di valutarne le prestazioni. La collaborazione con enti di ricerca a livello nazionale e internazionale, oltre che con aziende del settore, orienta il laboratorio verso lo sviluppo di applicazioni innovative per la rete elettrica basate su questi materiali. 

La nostra gamma di test comprende misurazioni elettriche sia in corrente continua (DC) che in corrente alternata (AC), quali la misura di corrente critica e la misura di resistenza elettrica in funzione della temperatura. Eseguiamo inoltre test sulle perdite, prove di sovracorrente AC e misure della deformazione dei nastri mediante l’utilizzo della tecnica estensimetrica. I nastri e i componenti superconduttivi sono sottoposti a raffreddamento tramite azoto o elio liquido, ma siamo in grado di offrire anche un sistema cryogen free, ampliando così le nostre capacità di sperimentazione.