Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

A Genova per parlare di sicurezza

News - Notizie

A Genova per parlare di sicurezza

RSE è presenta al CPEXPO dove porta le proprie competenze e i risultati delle sue ricerche sul tema della sicurezza delle infrastrutture eneregtiche

Tre interventi, sulla prevenzione e la gestione delle vulnerabilità e del rischio nelle infrastrutture per l’energia e sulla cyber security delle reti elettriche, sono il contributo tecnico e scientifico di RSE all’edizione 2013 di CPEXPO – Community Protection Expo Conference.
Dal 29 al 31 ottobre alla Fiera di Genova la manifestazione intende dare vita a una piattaforma interattiva per la sicurezza e la sostenibilità delle infrastrutture critiche e delle comunità. Duecento esperti internazionali faranno il punto sulla situazione di un mercato stimato attorno ai 100 miliardi di euro, dei quali 26 sola in Europa.

L’energia rientra appieno in questa tematica. Per questioni ambientali e, ad esempio, nello sviluppo di progetti sulle smart city, il tema della sicurezza è centrale. RSE promuove il workshop “Vulnerability identification and defence in utilities”, incentrato sulla prevenzione e la gestione delle vulnerabilità e del rischio nelle infrastrutture per l’energia. I contributi al workshop – moderato da Massimo Gallanti di RSE e Stefano Massucco dell’Università di Genova – provengono dai gestori delle reti, dai costruttori di impianti e sistemi, dalle istituzioni.

RSE presenta due interventi: “Vulnerability and security of Power and ICT Systems by Risk approaches: the AFTER project”, relatori Emanuele Ciapessoni e Stefano Massucco dell’Università di Genova e “A unified framework for power system security assessment” con Diego Cirio e Andrea Pitto insieme a Federico Silvestro dell’Università di Genova.

Il workshop tematico “Cyber Security”, incentrato sulla sicurezza delle infrastrutture che controllano il fabbisogno energetico delle società avanzate prevede la relazione di Giovanna Dondossola dal titolo: “Technical Security Standards for the Secure Operation of Smart Grids”. RSE è fortemente impegnata nella ricerca sulla sicurezza, e partecipa a progetti di ricerca in Italia e all’estero.

Ulteriori approfondimenti sull’evento