Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

A Piacenza il fotovoltaico nell’e-QBO

News - Notizie

A Piacenza il fotovoltaico nell’e-QBO

Visitatori coinvolti in un percorso virtuale all’interno delle camere bianche per vedere tutto ciò che accade nei laboratori RSE dove sono realizzate e testate le celle fotovoltaiche innovative.

Cittadini e ricerca sono realtà destinate a parlare due linguaggi diversi e difficilmente conciliabili?

Non necessariamente, soprattutto se è la ricerca a fare il primo passo aprendo (anche in maniera virtuale) le porte dei suoi laboratori. È quanto ha deciso di fare RSE, in particolare per quanto riguarda la struttura piacentina che si occupa della crescita e della caratterizzazione delle celle fotovoltaiche a concentrazione.

Per vivere questa esperienza i cittadini di Piacenza non avranno bisogno di recarsi in località “Casino Mandelli”, dove hanno sede i laboratori di RSE. Basterà loro entrare, domani sabato 19 luglio (dalle 17 alle 23) nell’e-QBO – il cubo fotovoltaico realizzato da T°RED con la consulenza scientifica di RSE – installato nella centrale Piazza Cavalli, nell’ambito del Progetto Urban Hub.

Dentro e-QBO i visitatori saranno coinvolti in un percorso virtuale che li condurrà all’interno delle camere bianche – gli ambienti dal microclima perfettamente controllato – e potranno vedere tutto ciò che accade nei laboratori dove sono realizzate e testate le celle fotovoltaiche innovative.

Al termine del percorso all’interno di e-QBO i visitatori potranno osservare al microscopio le celle fotovoltaiche piccolissime ma estremamente efficienti, prodotte nei laboratori di RSE.