Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

A Roma un approfondimento sulla flessibilità energetica

News - Notizie

A Roma un approfondimento sulla flessibilità energetica

RSE al convegno targato Utilitalia per la presentazione del progetto RomeFlex.

 

Maurizio Delfanti, Amministratore Delegato di RSE, ha partecipato all’appuntamento “RomeFlex”, organizzato da Utilitalia, la Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche, per discutere con i principali stakeholder il tema della flessibilità energetica.

 

 

L’evento, che si è tenuto il 18 gennaio a Roma, è stata l’occasione per presentare il progetto Reshaping Operational MEthods to run grid FLEXibility (RomeFlex), sviluppato da Areti, società del Gruppo Acea. Il progetto è stato sperimentato per consentire la realizzazione di un mercato della flessibilità della rete elettrica sul territorio locale della città di Roma con un modello facilmente adattabile anche alle altre realtà nazionali.

 

 

“C’è grande interesse da parte di RSE a collaborare con i principali attori del sistema elettrico nazionale” ha dichiarato l’Amministratore Delegato. “Il ruolo di RSE in questi anni è stato quello di esplorare a livello di ricerca quali siano le possibili soluzioni innovative per raccogliere flessibilità dalla distribuzione. È opportuno – aggiunge Maurizio Delfanti – guardare in Europa cosa è stato già sperimentato. L’approccio che seguiamo in Italia, di cui il progetto che discutiamo è figlio, è perfettamente in linea con i trend internazionali e continentali”.

 

 

Per rivedere l’evento in streaming clicca qui.