Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Al via la nuova iniziativa di RSE “APE – Appunti di energia”. Primo numero sul mercato italiano della capacità

News - Notizie

Al via la nuova iniziativa di RSE “APE – Appunti di energia”. Primo numero sul mercato italiano della capacità

Un approfondimento mensile proposto dal Gruppo di Ricerca “Regolazione dei Mercati Energetici” del Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici, per esplorare i vari aspetti del mondo energetico e le novità del settore.

 

Il Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici di RSE presenta il nuovo appuntamento con cui ogni mese aiuterà a comprendere gli aspetti di base che regolano il mondo energetico e, in particolare, il mercato elettrico attraverso brevi e semplici appunti tematici. L’idea alla base di APE – Appunti di Energia è quella di rendere fruibile a tutti alcune peculiarità del settore.

 

In questo primo numero Cinzia Bonaldo, ricercatrice del Gruppo “Regolazione dei Mercati Energetici”, illustra il funzionamento e gli aspetti principali del Mercato della Capacità italiano.

 

Tale mercato ha l’obiettivo di garantire l’adeguatezza del sistema elettrico, da un lato mantenendo in servizio la capacità esistente, dall’altro promuovendo la realizzazione di nuova capacità produttiva, essenziale per garantire risorse sufficienti per soddisfare la domanda di elettricità durante i periodi di picco o in situazioni di emergenza. Tale meccanismo è in grado anche di fornire ai produttori i corretti segnali di prezzo di lungo termine.

 

In Italia, gli operatori che desiderano entrare in questo mercato devono partecipare a un’asta gestita e coordinata da Terna, nella quale offrire una determinata quantità di capacità di produzione elettrica (MW).

Nell’APE tutti i dettagli e le caratteristiche riportate in foto.