Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Aquawatt, a Piacenza Expo per fare il punto sul ruolo strategico dell’idroelettrico

News - Notizie

Aquawatt, a Piacenza Expo per fare il punto sul ruolo strategico dell’idroelettrico

Un’ampia delegazione di RSE è presente all’evento dedicato alle energie rinnovabili. In programma anche il lancio della nuova monografia RSE sull’idroelettrico.

 

RSE partecipa ad Aquawatt, il forum dedicato all’idroelettrico e al settore delle energie rinnovabili, in programma il 29 e 30 ottobre nell’area espositiva di Piacenza Expo.

 

Il 29 ottobre, alle ore 14:30, Michele Benini, Direttore del Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici, interviene al workshop “The role of hydropower in the energy transition process”, di cui è Chair Antonella Frigerio, Vice Direttore del Dipartimento Sviluppo sostenibile e Fonti Energetiche di RSE, promosso da ITCOLD ed ETIP Hydropower in collaborazione con RSE.

 

Il potenziamento del ruolo del settore idroelettrico nel processo di transizione energetica, grazie ai vantaggi offerti oggi dalle nuove tecnologie volte a migliorare la flessibilità della generazione e la capacità di accumulo (come digitalizzazione degli impianti, turbine a velocità variabile e soluzioni di ibridizzazione), è un fattore necessario per fornire i servizi di bilanciamento sempre più richiesti dalla rete elettrica per lo sfruttamento delle energie rinnovabili caratterizzate da una generazione intermittente.

 

Il workshop si propone di fornire approfondimenti sui vantaggi offerti dall’impiego di nuove tecnologie di flessibilità e di impianti di pompaggio idroelettrici per traguardare gli obiettivi del Green Deal europeo volto a raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050 attraverso la realizzazione di un sistema energetico a basse emissioni di carbonio, sostenibile e resiliente. Vengono affrontati anche i vantaggi offerti da altre soluzioni tecnologiche, come l’installazione di sistemi fotovoltaici galleggianti sui serbatoi artificiali o l’innalzamento delle dighe esistenti per aumentare la capacità di stoccaggio di risorsa idrica.

 

L’incontro fornisce un quadro specifico dedicato al ruolo dell’energia idroelettrica nella transizione energetica, volto a individuare possibili sinergie per lo sviluppo del settore.

 

Il giorno 30 ottobre, alle ore 9:30, Antonella Frigerio interviene al workshop “Dams and reservoirs: climate change adaptation and public awareness strategies”, promosso da ITCOLD ed ETIP Hydropower in collaborazione con RSE.

 

L’Unione Europea si è impegnata a trasformare l’Europa nel primo continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Questa transizione verso un futuro più verde pone l’energia idroelettrica in prima linea su due questioni specifiche. Da un lato, può contribuire a coprire la maggiore domanda di flessibilità della rete e di servizi di bilanciamento per consentire una maggiore integrazione delle fonti rinnovabili variabili. Dall’altro, grazie alla sua capacità di stoccaggio, l’energia idroelettrica può fornire servizi di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, in particolare in caso di lunghi periodi di siccità o di inondazioni dovute a forti precipitazioni. Questi benefici socio-economici sono preziosi ma difficili da quantificare, anche se ogni anno evitano costosi danni all’agricoltura e sociali.

 

Il cambiamento climatico rischia di esacerbare lo stress idrico e la disponibilità d’acqua in tutto il mondo, creando forti interessi economici intorno a questo bene comune, già definito “oro blu”. Pertanto, l’energia idroelettrica deve svolgere un ruolo proattivo nella gestione responsabile e sostenibile dell’acqua. Tuttavia, è ancora necessario sensibilizzare la società sull’efficacia delle dighe e dei bacini idrici nel garantire la sicurezza idrica, energetica e alimentare, nel contribuire al controllo delle inondazioni, alla lotta agli incendi e alla creazione di opportunità turistiche attraverso l’organizzazione di competizioni sportive e attività ricreative per le famiglie.

 

Questo workshop presenta come l’adattamento ai cambiamenti climatici richieda una governance sempre migliore della risorsa idrica e come una maggiore consapevolezza del ruolo delle dighe e dei bacini artificiali nella nostra società sia essenziale per gestire interessi spesso in competizione e garantire il nesso acqua-energia-cibo.

 

Nello stesso giorno, il 30 ottobre, Michele de Nigris, Direttore del Dipartimento Sviluppo sostenibile e Fonti Energetiche di RSE, presenta insieme ad Antonella Frigerio la nuova monografia RSEView “Il ruolo dell’idroelettrico nel processo di transizione energetica”. Lo studio, che ha l’obiettivo di fornire un quadro d’insieme completo ed esaustivo del settore idroelettrico, è illustrato da un’ampia delegazione RSE: Alterach Julio, Amaranto Alessandro, Bonaldo Cinzia, Canevese Silvia, Faggiani Giorgia, Gatti Antonio e Gulotta Francesco.

 

Tutti i dettagli sulla presentazione della nuova monografia sono disponibili qui.

 

Nell’area dedicata all’exhibition è presente anche uno stand dove Federica Davò e Alessandro Zani illustrano e condividono informazioni sui prodotti RSE.

 

Per accedere a Piacenza Expo e partecipare ai workshop clicca qui.