Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Avviso pubblico per incarico temporaneo di consulenza per interpretazione di dati derivanti da misure estensimetriche

News - Notizie

Avviso pubblico per incarico temporaneo di consulenza per interpretazione di dati derivanti da misure estensimetriche

Con il presente avviso viene indetta una procedura selettiva ad evidenza pubblica per la selezione di un professionista esperto e per l’affidamento, attraverso la stipula di un contratto di lavoro autonomo dell’incarico temporaneo di consulente per supporto all’interpretazione di dati di misure estensimetriche per l’approfondimento e l’incremento delle conoscenze e competenze nell’applicazione di tali tecniche alla misura delle deformazioni e al calcolo degli sforzi su nastri Superconduttori ad Alta Temperatura (SAT).

 

1. PREMESSE
Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A., avente sede legale in Milano, Via Raffaele Rubattino n. 54, C.F. e P. Iva n. 05058230961 (di seguito, più brevemente “RSE” o “la Società”) è una società a totale controllo pubblico indiretto, con capitale sociale detenuto dal socio unico GSE S.p.A., società a sua volta interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Per la più ampia descrizione dell’organizzazione e dell’attività della Società, sul sito internet www.rse-web.it nella sezione “Società Trasparente”, è disponibile la principale documentazione societaria oltre ad ogni altra utile informazione.
La collaborazione oggetto del presente incarico si colloca nell’ambito delle attività RSE per la Ricerca di Sistema, inerenti alle applicazioni della superconduttività al sistema elettrico per l’energia.

 

2. OGGETTO

Con il presente avviso viene indetta una procedura selettiva ad evidenza pubblica per la selezione di un professionista esperto e per l’affidamento, attraverso la stipula di un contratto di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 2222 e seguenti del Codice civile, dell’incarico temporaneo di consulente per supporto all’interpretazione di dati di misure estensimetriche per l’approfondimento e l’incremento delle conoscenze e competenze nell’applicazione di tali tecniche alla misura delle deformazioni e al calcolo degli sforzi su nastri Superconduttori ad Alta Temperatura (SAT).

 

3. MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLA PRESTAZIONE

L’attività di consulenza si articolerà nelle seguenti fasi:

• Scelta del nastro SAT su cui installare l’estensimetro, a cura di RSE.

• Scelta della posizione in cui si vuole misurare la deformazione e il conseguente sforzo, da valutarsi con il professionista.

• Scelta dell’estensimetro, da valutare con il professionista, da installare nel punto di interesse. Si ha infatti la possibilità di scegliere varie tipologie di estensimetri a seconda delle esigenze specifiche per ciascuna prova. L’installazione del sensore sarà a cura di RSE.

• Esecuzione delle misure, ovvero acquisizione dati di deformazione mediante sistema di acquisizione dati Micro Measurement System 8000, da effettuarsi presso il Laboratorio Superconduttività di RSE (sede di Milano) con la presenza del professionista concordata preventivamente in giorni specificati. Sistema di acquisizione e relativo software sono di proprietà RSE.

• Supporto all’interpretazione dei dati delle misure.

• Supporto per le attività connesse alla determinazione delle deformazioni e degli sforzi presenti nei nastri SAT in condizioni di vincolo, a temperatura ambiente e in azoto liquido, nelle posizioni di interesse.

Al termine dell’attività di consulenza, il professionista produrrà una relazione tecnica, contenente modalità operative, risultati ottenuti e discussione critica degli stessi, in base a quanto emerso dalla sua collaborazione con RSE. I risultati ottenuti e le relative considerazioni verranno altresì riportate nel rapporto di Ricerca di Sistema di fine anno 2024 e in un’eventuale pubblicazione congiunta tra RSE e il professionista.

 

4. DECORRENZA, DURATA E RINNOVO

L’incarico avrà decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto tra RSE e il candidato selezionato per una durata di 11 mesi.
Il contratto non potrà essere rinnovato. L’eventuale proroga dell’incarico originario è consentita ad insindacabile discrezione della committenza, in via eccezionale, al solo fine di completare il progetto e per ritardi non imputabili al collaboratore, ferma restando la misura del compenso pattuito in sede di affidamento dell’incarico.

 

5. REQUISITI

La figura ricercata è dotata di specifiche conoscenze, adeguate competenze tecniche e metodologiche e congrua esperienza; in particolare, il profilo del candidato deve rispondere ai seguenti:
Requisiti minimi di ammissibilità
Tutti i candidati dovranno possedere al momento della presentazione della domanda a pena di esclusione, i seguenti requisiti minimi.
1. Titoli di studio: laurea magistrale in fisica, ingegneria meccanica o civile (indirizzo strutture) o analogo titolo acquisito con corso quinquennale.
2. Iscrizione a un ordine professionale: iscrizione all’Ordine degli Ingegneri o dei Fisici.
3. Esperienza professionale: significativa e specifica esperienza nell’applicazione di tecniche estensimetriche alla misura delle deformazioni e al calcolo degli sforzi su nastri superconduttori a temperatura ambiente e alla temperatura di ebollizione dell’azoto liquido (-196°C).
4. Altro: certificazione di livello 3 in Strain Testing secondo la norma ISO 9712. Conoscenze di meccanica dei materiali.
Requisiti preferenziali Saranno considerati con preferenza i candidati in possesso di:
1. esperienza pluriennale nell’applicazione di tecniche estensimetriche per la misura di deformazioni di materiali e strutture di diverso tipo e dimensioni (materiali metallici, polimerici, materiali per l’edilizia) sia a temperatura ambiente sia a temperature criogeniche;
2. provata conoscenza e applicazione di tecniche estensimetriche per la determinazione dei coefficienti di dilatazione termica di materiali operanti a temperature ambiente e criogeniche, per la valutazione dell’influenza dei materiali costituenti le configurazioni di prova sugli sforzi che si originano in nastri superconduttori.

 

6. CAUSE DI INCONFERIBILITÀ

È preclusa la possibilità di conferire l’incarico al candidato selezionato che:
I. si trovi in situazioni, anche potenziali di conflitto d’interesse nei confronti di RSE, ai sensi dell’art. 53, del D.lgs. n. 165/2001;
II. abbia direttamente o indirettamente un interesse finanziario, economico o altro interesse personale che potrebbe rappresentare ed essere percepito come una minaccia all’imparzialità e indipendenza nel contesto della presente procedura di selezione versi altre situazioni di conflitto di interessi di qualsiasi natura, anche potenziale con l’incarico oggetto del presente avviso;
III. si sia reso responsabile di gravi negligenze, ritardi o inadempimenti, debitamente contestati, in precedenti incarichi conferiti da RSE.

 

7. DOMANDA
I soggetti interessati a partecipare alla selezione dovranno far pervenire la domanda di partecipazione e gli allegati, in formato pdf, esclusivamente a mezzo Pec all’indirizzo rse@legalmail.it entro e non oltre la data del 15/01/2023. Non saranno prese in considerazione domande tardive o pervenute con modalità diverse da quelle indicate.

La domanda dovrà essere redatta attraverso la seguente documentazione:
A. Modello 1 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, Allegato A al presente avviso.
Il Modello 1 dovrà essere corredato della seguente documentazione a pena di esclusione:
A1. Copia fotostatica del Documento di Riconoscimento, in corso di validità (nel caso in cui tutta la documentazione presentata sia firmata digitalmente non sarà necessario produrre copia del documento di riconoscimento).
A2. Curriculum Vitae datato e sottoscritto, comprovante il possesso dei requisiti e contenente la dichiarazione di veridicità ed esattezza di tutti i dati dichiarati ai sensi degli artt. 46, 47, 75 e 76 D.P.R. n. 445/2000, nonché l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente in materia di privacy.
B. Modello 2 – DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA, Allegato B al presente avviso, attestante il possesso dei requisiti e l’esclusione di cause di inconferibilità, da produrre ai sensi degli artt. 46, 47, 75 e 76 D.P.R. n. 445/2000.
Facoltativamente potrà essere prodotta:
C. Ulteriore documentazione utile a comprovare il possesso dei requisiti del candidato.

 

8. VALUTAZIONE
La selezione avverrà mediante valutazione comparativa dei curricula dei candidati ammessi, effettuata da apposita Commissione costituita da tre componenti che saranno nominati successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle candidature.
I titoli saranno valutati in base ad elementi desumibili dal Curriculum Vitae e dagli eventuali allegati prodotti.
La Commissione esaminatrice, laddove lo ritenga opportuno, può fare seguire alla valutazione dei curricula un colloquio orale che servirà a confermare e approfondire la valutazione delle competenze ed esperienze professionali, le soft skill, l’adeguatezza al ruolo ed ogni ulteriore elemento che emergerà in fase di confronto con la Commissione.
Le convocazioni per lo svolgimento del colloquio di selezione dei candidati ammessi vengono effettuate a mezzo posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.
La mancata presentazione del candidato, senza giustificato motivo, comporta l’automatica esclusione dalla selezione.

 

9. GRADUATORIA
La Commissione procederà alla redazione e pubblicazione sul sito internet aziendale di una graduatoria finale risultante dalla sommatoria di tutti i punteggi attribuiti ai candidati che saranno stati giudicati ammessi.
La graduatoria non costituisce alcun impegno al conferimento dell’incarico da parte della Società che potrà liberamente rinunciare, in qualsiasi momento, a concludere la procedura avviata.
Nel caso in cui la Società decida di procedere all’effettivo conferimento dell’incarico per il quale la selezione è stata indetta, attingerà dalla graduatoria finale dei candidati risultati idonei per tale specifico profilo, secondo l’ordine di scorrimento.
La graduatoria sarà, in tal caso, mantenuta valida per un periodo massimo di 24 mesi al solo fine di:
• coprire l’eventuale successiva vacanza del medesimo incarico attribuito, che si venga a determinare a qualsiasi titolo (rinuncia, recesso, risoluzione o altra causa preclusiva o estintiva);
• conferire ulteriore incarico con il medesimo profilo qualora si rendesse necessario.

 

10. CONFERIMENTO DELL’INCARICO
Del risultato della selezione sarà dato avviso mediante comunicazione personale indirizzata al candidato vincitore, nonché mediante pubblicazione dell’esito della procedura sul sito internet aziendale.
Il candidato dichiarato vincitore sarà invitato a sottoscrivere il contratto.
In caso di rinuncia o di mancata sottoscrizione del contratto entro il termine indicato da RSE, l’incarico potrà essere conferito al candidato successivo utilmente collocato in graduatoria.

 

11. COMPENSO
L’ammontare del compenso complessivo per il professionista selezionato è fissato in euro 15.600€ oltre oneri di legge, comprensivo di tutte le spese eventualmente sostenute nell’ambito dell’incarico.

 

12. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Titolare del trattamento dei dati personali è Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A., avente sede legale in Milano, Via Raffaele Rubattino n. 54, C.F. e P. Iva n. 05058230961, Pec: rse@legalmail.it.
RSE ha costituito un Gruppo di Lavoro per la Protezione dei Dati Personali contattabile all’indirizzo privacy@rse-web.it.
I dati personali forniti per partecipare alla selezione saranno utilizzati esclusivamente per:
a) analizzare i requisiti, il curriculum vitae, le esperienze professionali e quindi formulare tutte le valutazioni necessarie per la comparazione con i profili e le esperienze degli altri candidati;
b) garantire l’eventuale corretta instaurazione del rapporto con l’azienda.
Ambedue le finalità sono perseguite in esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato stesso; (art. 6.1 lett. b) del Regolamento UE 2016/679 e art 111-bis del D. Lgs. 196/03): il conferimento dei dati è obbligatorio e l’assenza dei dati non consente il regolare svolgimento del processo di selezione e l’eventuale instaurazione del rapporto con l’azienda.
I dati personali raccolti potranno essere comunicati a: professionisti esterni coinvolti nella valutazione; soggetti esterni quali autonomi Titolari di trattamento (es: autorità e organi di vigilanza e controllo ed in generale soggetto pubblici e privati legittimati a richiedere i dati).
Per le finalità di cui sopra i suoi dati saranno conservati per 2 anni dalla data di chiusura della selezione.
L’interessato potrà accedere ai propri dati personali contattando il Titolare e potrà chiederne la rettifica, l’integrazione e la cancellazione laddove la conservazione non sia obbligatoria per legge. I diritti di cui sopra sono esercitabili scrivendo all’indirizzo privacy@rse-web.it. Ciascun interessato ha sempre il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati per presunte violazioni della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali secondo le procedure dalla stessa predisposte sul proprio sito web.

 

13. PUBBLICAZIONE E COMUNICAZIONI
Il presente avviso e tutte le pubblicazioni connesse alla procedura selettiva saranno pubblicati sul sito istituzionale di RSE.
Eventuali comunicazioni ai candidati saranno indirizzate ai recapiti da questi indicati nella domanda di partecipazione.

 

14. ALLEGATI
Costituiscono allegati al presente Avviso:
Allegato A – Modello 1 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE.
Allegato B – Modello 2 – DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA.