Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Brindisi, l’intervento di RSE all’evento “I colori dell’energia”

News - Notizie

Brindisi, l’intervento di RSE all’evento “I colori dell’energia”

L’approfondimento a cura di Marco Borgarello sulle CER, con un focus su politiche regionali e opportunità di autoproduzione diffusa per la Regione Puglia.

 

Dal 9 al 13 ottobre, Marina di Brindisi ha ospitato l’evento “I Colori dell’Energia”, una cinque giorni di incontri, dibattiti e approfondimenti che ha riunito istituzioni, stakeholder ed enti di ricerca attorno al tema cruciale della transizione energetica. Obiettivo dell’iniziativa: promuovere un confronto costruttivo sulle fonti rinnovabili, individuando soluzioni concrete per una filiera energetica sostenibile e accessibile, sia per le imprese che per i cittadini.

 

 

Il 10 ottobre, alla sessione “CER e territori: strumenti e strategie della Regione Puglia per lo sviluppo dell’autoproduzione diffusa” è intervenuto Marco Borgarello, Direttore del Dipartimento “Uso efficiente dell’energia per gli usi finali e territorio” di RSE, che ha approfondito il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) come leva strategica per la transizione energetica dei territori, con particolare riferimento alle opportunità offerte dalla Regione Puglia. Borgarello ha evidenziato come le politiche regionali e gli strumenti di supporto possano favorire l’autoproduzione e l’autoconsumo collettivo, contribuendo a migliorare l’efficienza del sistema energetico e a generare valore economico e ambientale per le comunità locali.

 

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili qui.