Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

CIGRE: a Helsinki esperti mondiali a confronto sulla cyber security

News - Notizie

CIGRE: a Helsinki esperti mondiali a confronto sulla cyber security

Per l’Italia RSE ha dato un contributo fondamentale e molto apprezzato, con particolare attenzione all’aspetto della resilienza del sistema.

È stata una settimana di lavoro intenso (11-14 giugno) per l’appuntamento annuale CIGRE Study Committee D2 Information Systems and Telecommunication, ospitato a Helsinki dal comitato nazionale finlandese.

I lavori sono iniziati con la partecipazione di RSE, rappresentante italiano per SC D2, in cui sono stati presentati gli avanzamenti delle attività e pianificati i lavori futuri in tema di core business technologies, cyber security e telecommunications. RSE, in particolare, ha contribuito presentando l’aggiornamento della task force per il Green Book Electricity supply systems of the future e dell’Advisory Group D2.02 su cyber security.

Al Colloquium 2019 – conferenza che si è svolta sempre nell’ambito dei lavori del CIGRE – hanno partecipato 130 esperti provenienti da 29 Paesi di tutto il mondo. Il programma prevedeva tutorial e sessioni tecniche per la presentazione di 40 articoli su big data, data analytics, artificial intelligence, machine learningInternet of Things, blockchain, threats management, security assessments, anomaly detection. Il contributo di RSE, nella fattispecie, ha approfondito la relazione tra cyber security e resilienza del sistema.

Nelle sessioni tecniche sulla cyber security per l’Italia RSE ha presentato due articoli sulle attività svolte nell’ambito del Progetto Europeo H2020 OSMOSE riguardanti strumenti e metodologie per la specifica e l’assessment dei requisiti di cyber security per l’infrastruttura di gestione delle congestioni nella rete elettrica di trasmissione.

Numerosi e interessanti i contatti sviluppati durante tutto lo svolgimento dei meeting e del Colloquium. Nella relazione di chiusura della chair dello SC D2 da parte di Olga Sinenko, Roberta Terruggia di RSE è stata invitata a preparare un reference paper sul lavoro Cyber security standard and architectural assessment for a new digitalized power infrastructure.

Stimolante anche la visita al Nokia Executive Experience Cente, uno showroom di casi studio futuri per applicazioni di edge computing e reti 5G.

CIGRE SC D2 Helsinki