Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

CIGRE, a Milano l’incontro per lo Strategic Planning Advisory Group dello Study Committee A3

News - Notizie

CIGRE, a Milano l’incontro per lo Strategic Planning Advisory Group dello Study Committee A3

Focus del Dipartimento Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione sulle attività RSE nell’ambito del progetto Mission Innovation Smart Grid.

 

Si è svolta a Milano il 5 marzo la riunione internazionale dello Strategic Planning Advisory Group dello Study Committee A3 CIGRE – Transmission and Distribution Equipment.

Il gruppo, composto dal Presidente e dal Segretario dello Study Committe (SC), dai convener dei gruppi di lavoro e da altri esperti designati dal Presidente stesso, ha il compito di discutere gli sviluppi dei sistemi elettrici di potenza e l’impatto sulle apparecchiature per la trasmissione e la distribuzione dell’energia elettrica, di aggiornare il piano strategico, di discutere proposte di nuove attività e il coordinamento con gli altri SC, di coordinare i gruppi di lavoro e di supportarli in ambito sia tecnico sia organizzativo.

 

Tra gli argomenti discussi durante l’incontro la verifica dei progressi dei working group attivi e la pianificazione di quelli in corso di costituzione, la collaborazione con gli altri SC e altre organizzazioni, in particolare IEC e IEEE, le iniziative della Cigre Next Generation Network, l’organizzazione della Session 2024 a Parigi (tutorial, workshop, poster session, general discussion meeting ecc.) e la pianificazione delle attività 2025.

 

Nel corso dell’evento sono state presentate le attività RSE in corso nell’ambito del progetto Mission Innovation Smart Grid.

Per il Dipartimento Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione hanno partecipato ai lavori il Responsabile del Gruppo di Ricerca “Misure e Diagnostica di Componenti T&D” Paolo Mazza, convener del WG A3.50 “On-site calibration and verification of the accuracy of instrument transformers” e membro italiano dello Study Committee A3, Chiara Gandolfi, Responsabile di Progetto, che ha presentato le attività in corso nel progetto Mission Innovation Smart Grid, e il Direttore Luciano Martini, che ha illustrato le iniziative internazionali della Green Powered Future Mission.

 

Gli incontri hanno avuto luogo presso la sede di RSE e l’auditorium di CESI, che detengono rispettivamente il coordinamento e la segreteria del panel italiano dello Study Committee A3, nelle persone di Paolo Mazza e di Roberto Nicolini.