Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

CIGRE dà appuntamento a Parigi a fine agosto

News - Notizie

CIGRE dà appuntamento a Parigi a fine agosto

La general session (a cadenza biennale) è il punto di riferimento a livello mondiale per discutere del futuro dei sistemi elettrici. L’edizione 2018, che si terrà nella capitale francese, darà rilievo al tema della comunicazione. Ricco e articolato il contributo di RSE.

L’innovazione nei sistemi elettrici è legata alla comunicazione (e alle sue potenzialità) intesa come capacità di trasmettere tempestivamente dati affidabili e sicuri tra i vari layer del sistema, di interagire con altri sistemi e persino di comunicare correttamente con l’utente finale.

Il ruolo della comunicazione sarà uno dei temi affrontati dall’International Council on Large Electric Systems (noto come CIGRE) nella sua 47a general session che si svolgerà dal 26 al 31 agosto al Palazzo dei Congressi di Parigi. Questo grande evento, a cadenza biennale, si presenta come “il punto di riferimento a livello mondiale dove discutere del futuro dei sistemi elettrici”.

Il network CIGRE conta oggi più di 15.000 membri provenienti da una sessantina di Paesi, e raduna più di 3.000 esperti che lavorano insieme volontariamente in 230 working group in grado di coprire tutti gli aspetti dell’innovazione nella trasmissione e distribuzione. RSE è parte rilevante del Comitato Italiano CIGRE e opera come segreteria nazionale.

Nelle varie sessioni tecniche saranno discussi dagli autori di riferimento i contributi, che sono stati oggetto di un’accurata selezione e revisione. I paper di RSE sono i seguenti:

(1) Support of VSC-HVDC to the restoration of weakly connected systems: the Sardinia case (Diego Cirio; al paper hanno contribuito Emanuele Ciapessoni, Andrea Pitto ed esperti di Terna e Toshiba);

(2) Stakeholder participation in the development of the electricity grid: the INSPIRE-Grid project (Stefano Maran; al paper hanno contribuito anche esperti del progetto europeo);

(3) TSO-DSO coordination and market architectures for an integrated ancillary services acquisition: the view of the SmartNet project (Gianluigi Migliavacca; al paper hanno contribuito Marco Rossi ed esperti del progetto europeo);

(4) Smart TSO-DSO interaction schemes and ICT solutions for the integration of ancillary services from distributed generation (al paper hanno contribuito Gianluigi Migliavacca e Diana Moneta di RSE , oltre a Terna Rete Italia, Siemens, Selta ed Edyna).

Giovanna Dondossola sarà Special Reporter per il Comitato D2 Innovation system and communication e interagirà con gli autori dei contributi ponendo loro le domande relative al tema: Opportunities and challenges in ICT applied to microgrid and DER.

Durante il CEO event sarà presente anche l’amministratore delegato di RSE, Stefano Besseghini.

Programma

004683.Session2018Programme090718.pdf