Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Clean Energy Transition, l’impegno di RSE per AUDIT2MEASURE

News - Notizie

Clean Energy Transition, l’impegno di RSE per AUDIT2MEASURE

Il progetto europeo selezionato dalla Commissione come “progetto impattante” nell’ambito della transizione energetica finanziata dal programma LIFE.

 

Nell’ambito dei progetti finanziati dal bando LIFE-2021-CET e partiti nel 2022, il progetto AUDIT2MEASURE, coordinato per RSE da Simone Maggiore del Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici – per la seconda volta a capo di un progetto europeo sul tema dell’efficienza energetica nel settore industriale –  è stato selezionato dalla Commissione UE, insieme ad altri tre progetti, in quanto ritenuto “progetto impattante”. Questo riconoscimento testimonia l’originalità e l’efficacia dell’idea alla base di AUDIT2MEASURE, nonché gli ottimi risultati ottenuti nel suo primo anno di attività.

 

Ai quattro progetti è stato dedicato un articolo dalla Commissione, disponibile qui.

 

AUDIT2MEASURE, avviato nel novembre 2022, rappresenta uno dei progetti di punta finanziati da LIFE, inserendosi nel contesto del programma “Clean Energy Transition” LIFE-2021-CET. Questo progetto si concentra sul ruolo cruciale degli audit nell’ottimizzazione dell’efficienza energetica nel settore industriale, con l’obiettivo di aiutare le aziende a implementare misure di audit mirate per ridurre i consumi energetici e sostenere la loro transizione verso fonti energetiche più sostenibili. Il cuore del progetto è la strategia “AUDIT2ACTION,” ideata per tradurre le opportunità emerse dagli audit energetici in azioni concrete.

 

L’ispirazione per AUDIT2MEASURE deriva dall’impegno a lungo termine nel promuovere l’efficienza energetica nell’industria, un obiettivo centrale del Gruppo di Ricerca “Efficienza Energetica” del Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici di RSE. La durata triennale del progetto coinvolge un consorzio di 10 partner provenienti da 5 paesi diversi, tra cui istituti di ricerca, università, ESCo (Energy Service Company), multiutility, associazioni industriali e società di consulenza.

 

In un mondo che richiede azioni concrete per affrontare la crisi climatica, progetti come AUDIT2MEASURE dimostrano il valore dell’investimento e dell’impegno dell’Unione Europea nel promuovere la sostenibilità e l’efficienza energetica a livello industriale.