Cerca nel sito per parola chiave

News - Audio/Video

L’intervista RAI sulle CER

News - Audio/Video

L’intervista RAI sulle CER

Il punto RSE sulle Comunità Energetiche Rinnovabili. Voce a Matteo Zulianello, Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici.

 

CER – Comunità Energetiche Rinnovabili: ne parla ai microfoni di Rai 1 Matteo Zulianello, Capo progetto del Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici di RSE, nella puntata “Energia condivisa” del programma condotto dalla giornalista Barbara Carfagna “Codice – La vita è digitale”, andato in onda il 7 luglio.

 

“Ciò che vediamo oggi in Italia è la costituzione di alcune prime Comunità Energetiche sperimentali, che ci hanno permesso di capire che già ora sono possibili almeno tre modelli organizzativi: il primo è un modello a guida pubblica, cioè il Comune si prende la responsabilità di promuovere l’iniziativa e di trovare i finanziamenti per realizzare uno o più impianti da mettere a disposizione della Comunità Energetica. Il secondo modello parte dagli attori del territorio, che si auto-organizzano, stabiliscono il modo di finanziare l’investimento e poi decidono come ripartire gli incentivi. Il terzo modello organizzativo, invece, è un modello ibrido con Comunità che vorrebbero sviluppare dei progetti di rinnovabili nel proprio territorio per costituire la CER, ma non hanno le risorse. Per questo motivo devono rivolgersi all’esterno del territorio, quindi alle università, alcune delle quali stanno attivando servizi da offrire alla collettività”.