Cerca nel sito per parola chiave

News - Comunicati

Collaborazione internazionale tra RSE e il Dipartimento dell’Energia degli USA

News - Comunicati

Collaborazione internazionale tra RSE e il Dipartimento dell’Energia degli USA

Formazione avanzata e nuove sinergie sul nucleare.

 

Si è conclusa il 15 aprile una tre giorni di incontri strategici e visite tecnico-scientifiche presso i laboratori del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (Department of Energy – DOE) a Oak Ridge, Tennessee, sede dell’Oak Ridge National Laboratory (ORNL). L’iniziativa, organizzata da RSE, ha visto la partecipazione di una delegazione italiana guidata dall’Amministratore Delegato di RSE Franco Cotana, dal Presidente Carloalberto Giusti e dal Direttore del Dipartimento Tecnologie di Generazione e Materiali di RSE Luciano Martini.

 

 

La Delegazione Italiana, giunta a Washington il 13 aprile, oltre ai vertici di RSE, è costituita dal dr. Nicola Ippolito in rappresentanza del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), dal prof. Federico Rossi dell’Università degli Studi di Perugia, dal prof. Maurizio Biasini addetto scientifico all’Ambasciata Italiana a Washington e rappresentanti di ENI, ENEL, Fincantieri e ASG Superconductors. L’accoglienza al DOE è stata curata dal Direttore del laboratorio Stephen Streiffer e dall’Ing. Vittorio Badalassi, esperto internazionale di tecnologie nucleari e membro del Comitato Scientifico di RSE.

 

 

Fulcro della missione è stata la conclusione di un corso tecnico-scientifico intensivo dedicato a sette ricercatori di RSE, che da dieci giorni erano ospiti nei laboratori del DOE per una formazione avanzata sulle tecnologie nucleari, con un focus su fissione e fusione. Questo corso rappresenta il secondo ciclo formativo internazionale di alto livello per RSE: il precedente si è svolto sei mesi fa al MIT di Boston, a cura dei Professori Ingegneri Jacopo Bongiorno ed Emilio Baglietto, anch’essi membri del Comitato Scientifico di RSE.

 

Clicca qui per leggere il comunicato stampa completo.