Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Comunità energetiche rinnovabili, il punto a Roma con imprese e consumatori

News - Notizie

Comunità energetiche rinnovabili, il punto a Roma con imprese e consumatori

RSE partecipa a una giornata di lavori sullo stato attuale e sulle prospettive future delle CER.

 

Si è tenuto il 19 gennaio il convegno dal titolo “Comunità energetiche e cittadini: stato dell’arte, opportunità e sostenibilità”, organizzato da Consumers’ Forum, l’associazione di consumatori, Istituzioni e imprese industriali, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

 

Nel corso del workshop sono stati discussi, insieme a consumatori ed esperti del settore, lo scenario italiano ed europeo, lo stato attuale e le migliori strategie per valorizzare le comunità energetiche attraverso possibili azioni congiunte tra Istituzioni, imprese e cittadini.

 

RSE, che da sempre presidia i temi legati allo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili (CER), ha partecipato all’evento con un’analisi a cura di Matteo Zulianello, capo progetto del Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici, dal titolo “Comunità Energetiche: stato attuale, prospettive e punti di attenzione”.

 

“RSE si occupa di CER da diversi anni. La prima attività che abbiamo svolto è stata a supporto del governo nel 2018-2019 per aiutare a introdurre meccanismi di autoconsumo collettivo e la definizione di Comunità dell’Energia nella nostra normativa” ha dichiarato Matteo Zulianello durante il convegno. “Siamo in una fase transitoria e a breve ci troveremo di fronte a opportunità enormi rispetto a quelle che ci sono state fino a oggi – aggiunge Zulianello – sia in termini di risorse pubbliche e private che saranno allocate, sia per la crescita dei progetti e del loro impatto sul territorio”.

 

Clicca qui per scaricare le slide