Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Con RSE l’Umbria promuove l’innovazione

News - Notizie

Con RSE l’Umbria promuove l’innovazione

Il prossimo 20 novembre, a Terni, una serie di incontri con le imprese locali attive nel settore dell’energia e delle tecnologie per l’efficienza.

Un pomeriggio  di incontri rivolti alle imprese del territorio umbro che operano nel settore dell’energia e delle tecnologie per l’efficienza. Lo ha organizzato a Terni, il prossimo 20 novembre, Sviluppumbria (società regionale per lo sviluppo economico dell’Umbria) in collaborazione con RSE e con la partecipazione del GSE.

Sviluppumbria intende creare, nell’incubatore d’impresa BIC di Terni, un centro per la promozione dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile; una struttura in grado di accelerare e rendere sistematico il processo di creazione di nuove imprese mettendo a disposizione spazi fisici, servizi di supporto allo sviluppo del business, opportunità di integrazione, networking, finanza agevolata.

In questo contesto RSE, attraverso un accordo di collaborazione, ha avviato la realizzazione di una test facility  per la sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche. L’auspicio è anche quello di agevolare l’incontro con gli operatori di settore presenti sul territorio, di intercettare le loro aspettative di ricerca e volontà/capacità di partecipare attivamente al progetto. Si inquadra proprio in questo ambito l’iniziativa del prossimo 20 novembre. Tra i temi di approfondimento che saranno affrontati si segnalano:

  • il progetto sperimentale di RSE nel campo della climatizzazione, in fase di avvio nei laboratori di Terni;
  • i sistemi di accumulo e stoccaggio dell’energia;
  • le problematiche energetiche connesse con la mobilità elettrica;
  • l’efficienza energetica nei cicli industriali.

L’incontro offrirà anche all’Amministrazione comunale l’opportunità di identificare e condividere con il sistema produttivo locale un progetto di rilancio dell’efficienza energetica sul territorio, coerentemente con le possibili declinazioni del progetto Smart City, nell’ambito di Agenda Urbana  e delle altre misure del POR 2014-2020 facenti riferimento all’asse IV energia.

Il seminario si terrà a partire dalle ore 15 presso la sede di Sviluppumbria
Via delle Campore 11/13 Zona Industriale Sabbioni