Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Contributo di RSE al Progetto ClimaMI

News - Notizie

Contributo di RSE al Progetto ClimaMI

Con l’intensificazione di eventi estremi quali alluvioni, ondate di calore, forti venti, frane, .. che mettono sempre più a rischio le diverse infrastrutture, il problema dei Cambiamenti Climatici è diventato di fondamentale importanza in tanti settori applicativi (energia, pianificazione urbana, progettazione edile-impiantistica …).

Il progetto ClimaMi (https://www.progettoclimami.it/) ha lo scopo di supportare architetti e ingegneri che, nell’ambito urbano milanese, svolgono attività̀ di progettazione e gestione del territorio, dal singolo edifico all’intera area cittadina, per introdurre nella pratica professionale il tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici.

RSE partecipa a tale Progetto come stakeholder e Paola Faggian, che svolge in RSE un’attività di ricerca in campo climatico con focus sul territorio nazionale, parteciperà come docente ad un corso di formazione, in modalità webinar, organizzato da FOIM (Fondazione Ordine Ingegneri Milano) nell’ambito del progetto ClimaMI. Il 26 novembre 2020, Paola Faggian presenterà gli scenari futuri attesi per la temperatura e alcuni estremi climatici ad essa collegati, dedotti analizzando i risultati di modelli climatici aggiornati.

Tali risultati sono stati elaborati nell’ambito del Progetto per la Ricerca di Sistema “Modelli e strumenti di intervento, anche preventivo, per la difesa e il miglioramento della sicurezza e della resilienza delle reti”.

Programma