Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

“Coordinamento tra Mercato Infragiornaliero e MSD”, se ne è parlato a Milano il 17 ottobre.

News - Notizie

“Coordinamento tra Mercato Infragiornaliero e MSD”, se ne è parlato a Milano il 17 ottobre.

L’armonizzazione dei Mercati a livello europeo come obiettivo della revisione delle regole del Mercato Elettrico attualmente in fase di definizione.

La revisione delle regole del Mercato Elettrico, attualmente in fase di definizione, ha come obiettivo la definitiva armonizzazione dei Mercati a livello europeo. Una delle tematiche che riveste maggior rilevanza per il mercato italiano è quella delle tempistiche del Mercato Infragiornaliero (MI) rispetto al quale il traguardo atteso è quello di portare la chiusura delle contrattazioni il più possibile prossima al tempo reale, vale a dire al momento in cui avviene lo scambio dell’energia.

Di questa tematiche e delle altre modalità con cui gli operatori potranno, in futuro, rivedere i propri programmi per renderli il più aderenti possibili ai prelievi/emissioni e ridurre sbilanciamenti e conseguenti oneri economici, se ne è discusso nel seminario, organizzato da RSE, dal titolo Coordinamento tra Mercato Infragiornaliero e MSD: verso una gate closure prossima al tempo reale”, che si è tenuto il 17 ottobre al Palazzo FAST di Piazzale R. Morandi 2 a Milano.

L’evento, a partecipazione gratuita, è stato organizzato da RSE nell’ambito del progetto di riforma del dispacciamento elettrico dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico e intende affrontare il tema grazie ai contributi dei regolatori e dei gestori del sistema elettrico, portando alla loro attenzione le istanze degli operatori della domanda e dell’offerta in una tavola rotonda che chiuderà la giornata.

Le presentazioni della giornata

C. Lanfranconi (Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico) : “Il nuovo MI: tra regolamento CACM e riforma del dispacciamento”

003321.AEEGSI-20161017_MI-MSD_Lanfranconi.pdf

S. Alaimo (GME): “Il progetto europeo di coupling Intraday”

003322.GME-Progetto-di-coupling-europeo-Intraday.pdf

E. Fiorino (Terna Rete Italia): “Mercato per il Servizio di Dispacciamento: Rispetto del regolamento CACM e sicurezza del sistema elettrico”

003323.Terna-SEMINARIO-RSE_MSD_20161017.pdf

M. Beccarello (Confindustria): “La Proposta Confindustria di revisione del Mercato Infra-giornaliero”

003324.presentazione-seminario-RSE-17-ottobre-def.pdf