Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

COP 28, l’agenda RSE

A Dubai il Vertice mondiale sull’azione per il clima.

 

RSE ha preso parte alla 28° Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici – COP 28, ospitata quest’anno a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre.

 

All’appuntamento hanno partecipato dall’1 al 3 dicembre il Presidente Carloalberto Giusti e dal 2 al 6 dicembre l’Amministratore Delegato Franco Cotana.

 

Il 3 dicembre l’AD di RSE è intervenuto al convegno “High albedo solutions for global warming mitigation, water saving and energy efficiency”, organizzato nell’ambito dei side events Italy-COP28 UAE curati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

 

Clicca qui per consultare la presentazione dell’Amministratore Delegato di RSE.

Per maggiori approfondimenti clicca qui.

 

 

Anche Luciano Martini, Direttore del Dipartimento Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione di RSE ha partecipato con una ricca agenda agli appuntamenti di COP 28. Nel dettaglio, la Green Powered Future Mission (GPFM) di Mission Innovation ha organizzato numerosi eventi al Padiglione Italiano nella Blue Zone:

  • Evento organizzato da RSE e Green Powered Future Mission “Mission Innovation Green Powered Future Mission: National pilot projects for net zero power systems”

4 Dicembre 2023, ore 11:30-13:00 (GST), Padiglione Italiano

L’incontro è stato un momento utile alla Mission per presentare i principali risultati e relativo progresso nei confronti del Flagship Project 1 FP1 “5 demos in five continents”.

 

 

  • Evento Green Powered Future Mission/ Urban Transitions Mission “Innovation catalysts: powering cities on a mission towards net zero”

5 Dicembre 2023, ore 17:30-19:00 (GST), Padiglione Italiano

Durante l’evento è stata esplorata la cooperazione tra Urban Transitions Mission e Green Powered Future Mission, così come i bisogni e i gap d’innovazione, per rispondere alle sfide più urgenti affrontate dalle città per accelerare l’implementazione di percorsi net-zero.

 

 

Inoltre, Luciano Martini è intervenuto in qualità di Direttore della Mission ai seguenti eventi:

  • Evento GSE-Res4Africa “Gearing up Africa’s energy transition by conducive policy and legislative frameworks”

4 Dicembre, ore 13:30-15:00 (GST), Padiglione Italiano

L’evento si è concentrato sulle criticità del settore elettrico e sull’esigenza di ampliare/incrementare gli investimenti nel settore privato per accelerare la trasformazione sostenibile in ambito elettrico in Africa.

 

 

  • Tavola rotonda Power Breakthrough

5 Dicembre 2023, ore 08:30-09:30 (GST), Lab 2 (Al Jeer), Blue Zone

La tavola rotonda è stata una grande opportunità per discutere relativamente all’iniziativa Power Breakthrough nel 2024 e identificare i fattori di successo necessari per realizzare le Priority Action entro COP29.

 

 

  • Evento IEA, MASE e UNEP “3DEN initiative: implementing tomorrow’s smart power systems” 6 Dicembre 2023, ore 15:30-17:00 (GST), Padiglione Italiano

L’evento è stato un momento per condividere visioni a livello politico e tecnologico per permettere sistemi energetici più intelligenti, presentare i risultati iniziali di dimostratori e progetti sulle modalità di sfruttare la digitalizzazione verso la decarbonizzazione del sistema energetico, raccogliere informazioni sulle opportunità per accelerare l’implementazione e amplificare l’impatto.

 

 

  • Evento IRENA & Mission Innovation “Transition in practice: leveraging Mission Innovation for developing countries”

8 Dicembre 2023, ore 14:35-15:25 (GST), Green Zone Technology & Innovation Hub

Nel corso dell’evento sono state discusse ed esplorate le modalità tramite cui i Paesi in via di sviluppo possono trarre vantaggio dalle iniziative di Mission Innovation e quali azioni sono necessarie per facilitare il trasferimento di conoscenze.