Cerca nel sito per parola chiave

News - Comunicati - Notizie

Innovazione delle imprese: il punto di vista del mondo politico e industriale nell’evento RSE

News - Comunicati - Notizie

Innovazione delle imprese: il punto di vista del mondo politico e industriale nell’evento RSE

“L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione delle imprese possono costituire un’opportunità nel promuovere la transizione energetica del sistema produttivo italiano e, intersecandosi, possono condurre verso traguardi di efficienza indispensabili nel complessivo panorama del Green Deal al 2030.

Anche in questo caso, RSE si pone all’intersezione tra la dimensione della policy pubblica e le reali applicazioni industriali”: così Maurizio Delfanti, Amministratore Delegato RSE, ha introdotto il tema dell’evento che si è svolto il 25 maggio, con la partecipazione del Ministero dello Sviluppo Economico e Confindustria; occasione anche per presentare la recente monografia della collana RSEview “L’i-ndustria efficiente – Le opportunità delle imprese nella transizione energetica”.

Il Viceministro dello Sviluppo Economico Gilberto Pichetto Fratin ha posto l’accento sui temi della sostenibilità ambientale e della decarbonizzazione, ampiamente trattati nella monografia RSE e obiettivi che non riguardano soltanto la questione ambientale, ma anche gli aspetti legati all’efficienza, in termini di competitività del sistema industriale e della sua capacità di intervento sul mercato. Il Viceministro ha quindi sottolineato il ruolo del Governo nell’orientare e supportare il cambiamento culturale del Paese e la trasformazione digitale delle imprese.

Massimo Beccarello, Vicedirettore politiche industriali di Confindustria, ha quindi offerto il punto di vista delle imprese: il sistema industriale vive la sfida dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione dei processi e deve saper cogliere le opportunità della trasformazione in atto. Una trasformazione, secondo Beccarello, dagli elevati impatti socioeconomici sulla struttura produttiva del Paese e, per questo aspetto, di competenza del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Guarda la video notizia di Askanews

Clicca qui per leggere il comunicato stampa completo sulle evidenze dell’evento del 25 maggio

Clicca qui per scaricare la monografia

Guarda la video pillola RSE

Rivedi la presentazione