Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Due giorni di mobilità sostenibile con il nostro approccio di sistema

News - Notizie

Due giorni di mobilità sostenibile con il nostro approccio di sistema

Appuntamento il prossimo 21 e 22 maggio nella nostra sede di via Rubattino con gli RSE-Mobility days.

L’evento che prevede convegni, tavole rotonde, workshop e un road show vuole testimoniare un’attenzione particolare verso le piccole e medie imprese, sempre più protagoniste nella transizione tecnologica verso trasporti eco-compatibili.

È un appuntamento da segnare in rosso sul calendario della mobilità sostenibile! A Milano, il 21 e 22 maggio è infatti in programma una due giorni sui temi della e-mobility e delle infrastrutture di ricarica, che si articolerà in una serie di convegni, tavole rotonde, workshop e in un road show. Questa iniziativa ci vede doppiamente protagonisti essendo organizzata da RSE e ospitata presso la nostra sede di via Rubattino. E non siamo soli… L’evento è realizzato in collaborazione con l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) e con il consorzio EU INTRASME.

Ecco alcuni punti di forza degli RSE-Mobility days, sottolineandone uno che caratterizza trasversalmente tutta la manifestazione: l’attenzione posta nei confronti delle piccole e medie imprese, come potenziali attori – con un ruolo sempre più preminente – della transizione tecnologica in atto anche nel comparto “al alto tasso di emissioni” dei trasporti.

Ma scorriamo il calendario dei lavori che esordiranno la mattina del primo giorno con la presentazione dei risultati dei progetti pilota avviati in Italia sulle infrastrutture di ricarica nei luoghi pubblici. Questa iniziativa, di carattere istituzionale, è promossa direttamente dall’AEEGSI e la scelta del palcoscenico  degli RSE-Mobility days  rappresenta un significativo attestato del ruolo e delle competenze che proprio RSE ha saputo maturare in questo ambito. Sempre nella mattina del 21 maggio è prevista anche una tavola rotonda a cura di RSE sui corridoi elettrici.

Venendo al pomeriggio, sarà sotto i riflettori EU INTRASME, attraverso un workshop di presentazione dei principali risultati di questo importante progetto comunitario che ha beneficiato dei fondi dal 7° programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e la dimostrazione. INTRASME si propone di migliorare la competitività delle piccole e medie imprese europee nello sviluppo e nell’implementazione di prodotti e servizi in ambito smart mobility. Obiettivi, questi, raggiunti grazie all’identificazione e al successivo superamento delle principali barriere che le PMI possono incontrare nel trasformare una tecnologia innovativa in un prodotto/servizio pronto per il mercato.

Innovazione, ricerca e piccole imprese tornano sotto i riflettori nella giornata successiva dedicata proprio alla formazione e informazione con il coinvolgimento diretto e attivo delle PMI.
I lavori del 22 maggio, infatti, saranno interamente dedicati alla presentazione degli strumenti Horizon 2020  indirizzati alle PMI (l’iniziativa è a cura di RSE) e alla presentazione delle call  H2020 nel settore della mobilità sostenibile in scadenza nella seconda meta del 2014. Saranno anche organizzate specifiche sessioni di networking  a beneficio delle PMI che vorranno partecipare. Durante tutta la manifestazione sarà anche allestita una mostra stazionaria di veicoli elettrici, prodotti e servizi, sviluppati dalle aziende partecipanti.

Gli RSE-Mobility days – per la pluralità dei temi affrontati, per la qualità degli interventi previsti, per la tipologia del pubblico ai quali di rivolgono – testimoniano, ancora una volta, il grande e concreto sforzo che RSE ha saputo mettere in campo come attore capace di fare sistema, con un approccio che lo pone come punto di aggregazione delle diverse competenze in gioco e come interlocutore cerniera tra il mondo delle regole e delle politiche energetiche, da una parte, e quello operativo delle singole imprese dall’altra.

Infine, una nota editoriale. Agli RSE-Mobility days è prevista la presenza della monografia E… muoviti! Mobilità elettrica a sistema  che sarà distribuita a tutti i partecipanti. Quinta uscita della collana RSEview, la pubblicazione percorre il nuovo panorama della e-mobility e delle tecnologie che si stanno affermando in questo campo. Presentata ufficialmente lo scorso febbraio a Bari, la monografia è già in corso di ristampa, a testimonianza del grande interesse suscitato presso gli addetti ai lavori! A conferma, anche, della bontà e della qualità della nostra iniziativa.

locandina evento.pptx

000991.locandina-evento.pptx

RSE-AGENDA_Mobility_Days-21-22-Maggio.doc

001009.RSE-AGENDA_Mobility_Days-21-22-Maggio.doc