Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

E_Mob mette le città al centro del nuovo concetto di mobilità

News - Notizie

E_Mob mette le città al centro del nuovo concetto di mobilità

Appuntamento a Milano (27-29 settembre) nella cornice di Palazzo Lombardia. Anche per il 2018 RSE è stato confermato coordinatore del comitato scientifico della manifestazione interamente dedicata ai veicoli ricaricabili da rete elettrica.

Secondo le ultime elaborazioni di RSE, attorno al 2025 anche in Italia ci sarà il raggiungimento della road parity per le autovetture elettriche del segmento medio con le sorelle a combustione interna. Il tutto senza più bisogno di incentivazioni.

In un simile positivo contesto si rinnova l’appuntamento annuale con E_mob (dal 27 al 29 settembre nella cornice di Palazzo Lombardia). Anche per il 2018 RSE è stato confermato coordinatore del comitato scientifico della manifestazione.

La mattina del primo giorno (il 27 settembre) è riservata al dialogo tra le istituzioni comunali, regionali e governative. Nel pomeriggio sarà poi la volta dei rappresentanti dei comitati promotore e scientifico. Le conclusioni della giornata saranno tratte da rappresentanti dei ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente. La giornata scientifica e tecnica del 28 settembre sarà invece rivolta all’aggiornamento dei tecnici della pubblica amministrazione e dei professionisti.

“RSE coordinerà la prima sessione sulle modalità – precisa Giuseppe Mauri – e i relativi sistemi di pagamento dei servizi, tra i quali sta prendendo piede la forma elettronica. Il tema apre la strada ad altri quali l’elettrificazione delle flotte dei veicoli di polizia urbana e l’adeguamento del codice della strada; passando poi all’innovazione tecnologica nel trasporto pubblico locale, per concludere con la second life delle batterie”.

Per i tecnici comunali, vi saranno anche sessioni di approfondimento e convegni su logistica urbana, consegne ultimo miglio, condivisione dei mezzi, arrivando fino alla mobilità dolce e lacuale.

L’evento continuerà nel giorno di sabato 29 settembre quando entreranno in scena i “veri protagonisti”: ovvero gli elettro-utenti, per i quali è stato organizzato un raduno. Saranno premiati il proprietario di e-car arrivato da più lontano e quello della vettura più longeva.

Chi è presente a e_mob edizione 2018